Sostenibilità digitale, TLC e Università di Salerno

TLC e UNISA hanno consegnato un riconoscimento alle otto aziende che hanno ottenuto il punteggio più alto nel rispettivo settore merceologico su base OSEC.

Sostenibilità digitale

TLC Web Solutions e il Sustainability Communication Centre dell’Università di Salerno hanno presentato la prima ricerca scientifica sulla comunicazione della sostenibilità digitale.

L’evento ha rappresentato la prima esperienza in Italia in cui è stato dimostrato che le strategie di comunicazione aziendale possono essere analizzate e valutate attraverso un modello scientifico di misurazione.

L’attività è avvenuta tra settembre 2024 e aprile 2025. Centoventi le aziende coinvolte in otto settori merceologici: agro e food&beverage, energia e utilities, industria e tecnologia, biomedicale, nautica e yachting, compagnie di navigazione, terminal e merci, cosmesi e nutraceutica.

Per l’elaborazione dei dati è stato utilizzato il modello operativo OSEC (Orientamento, Struttura, Ergonomia, Contenuti), algoritmo scientifico per la valutazione della comunicazione sostenibile online sviluppato dal Sustainability Communication Centre del Dipartimento di Scienze Politiche della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, in uso esclusivo a TLC Web Solutions.

Il Report della Comunicazione della Sostenibilità download report osec 2025 – Comunicazione della Sostenibilità è stato perfezionato con la collaborazione della rete di impresa Duì Group (costituita da TLC Web Solutions e la genovese Petercom), nota nel campo della strategia di comunicazione digitale e del green branding.

CS Awards – l’unico evento nazionale di confronto e visione sulla sostenibilità digitale

Sono intervenuti: Alfonso Siano (Professore di Marketing, Corporate Communication and Brand Management dell’Università di Salerno e Direttore Scientifico del Sustainability Communication Centre), Agostino Vollero (Professore di Marketing e Vicedirettore del Sustainability Communication Centre dell’Università di Salerno), Claudia Strasserra (Chief Reputation Officer e Impact Manager di Bureau Veritas Italia), Andrea Carlo Razeto (Hitachi Rail Director of CSR and Sustainability), Claudio Calveri (Responsabile Comunicazione Istituzionale e Sustainability Specialist Banca Patrimoni Sella & C.), Davide Magnolia (Equity Partner LCA Studio Legale), Valentina Vella (Strategy Director TLC Web Solutions) e Andrea Gerli (Executive Creative Director Petercom).

Il “Best Website 2025”

TLC Web Solutions e UNISA hanno consegnato un riconoscimento alle otto aziende che hanno ottenuto il punteggio più alto nel rispettivo settore merceologico sulla base del modello operativo OSEC, con l’intento di riconoscere le pratiche virtuose a contrasto di fenomeni di greenwashing, offrendo dati comparabili e strumenti concreti per migliorare la strategia di comunicazione digitale nell’ottica degli ESG – Environmental, Social, Governance – i tre criteri utilizzati per valutare l’impatto ambientale, sociale e la qualità della gestione aziendale di un’impresa.

Il “Best Website 2025” è stato consegnato a:

ABB per il settore industria e tecnologia
Carbofin per il settore terminal e merci
d’Amico Group per il settore compagnie di navigazione
ENI per il settore energia e utilities
Esaote per il settore biomedicale
Gruppo Orsero per il settore agro e food&beverage
Icim International (BioNike) per il settore cosmesi e nutraceutica
Italian Sea Group per il settore nautica e yachting

Scarica il Report della Comunicazione della Sostenibilità