
Nidec Conversion porta a Gastech Exhibition & Conference le soluzioni per l’elettrificazione ad alta velocità e potenza, e per l’integrazione delle rinnovabili.
La fiera, giunta alla 53esima edizione, vanta un ampio seguito e offre interessanti spunti per professionisti e visitatori. Si tiene a Milano dal 9 al 12 settembre.
La capacità di Nidec Conversion in termini di soluzioni di elettrificazione ad alta velocità e alta potenza può raggiungere fino a 100 MW, con una comprovata esperienza nelle applicazioni LNG (Gas Naturale Liquefatto). Le tecnologie dell’azienda sono già al centro di progetti che coniugano affidabilità operativa, efficienza energetica e integrazione con fonti rinnovabili, come i BESS, che permettono anche soluzioni modulari e scalabili.
Questo approccio rende Nidec un partner strategico per i player dell’energia che puntano a decarbonizzare le proprie attività mantenendo al contempo alte prestazioni e continuità di servizio.
L’azienda è leader nel settore Oil & Gas per i suoi motori elettrici di precisione e i potenti sistemi di azionamento a velocità variabile (VFD). I principali punti di forza delle tecnologie Nidec Conversion riguardano la ridondanza completa (trasformatore, VDF e controllo integrati), la compattezza dei motori, la possibilità di operare senza filtri armonici e con emissioni armoniche ridotte in rete, oltre a un fattore di potenza più elevato.
Le soluzioni offrono inoltre grande flessibilità, garantendo la possibilità di manutenzione durante il funzionamento. Tra le feature più interessanti: il motore da 100 MW a 3000 rpm (4 poli, 100 Hz), connesso in parallelo a 4 inverter VFD SVTH (VSI). Una soluzione scalabile anche per potenze inferiori e ampiamente referenziata, grazie alla fornitura di 41 unità identiche da 60 MW installate presso l’impianto LNG di QatarEnergy.
L’azienda è leader nel settore Oil & Gas grazie ai suoi motori elettrici di precisione e ai potenti sistemi di azionamento a velocità variabile (VFD). Tra i principali punti di forza delle tecnologie Nidec Conversion figurano la ridondanza completa (trasformatore, VDF e controllo integrati), la compattezza dei motori, la possibilità di operare senza filtri armonici con un’iniezione ridotta di armoniche in rete e un fattore di potenza più elevato. Le soluzioni offrono inoltre grande flessibilità, consentendo la manutenzione anche durante il funzionamento. Tra le caratteristiche più innovative spicca un motore ad alte prestazioni fino a 100 MW a 3000 rpm (4 poli, 100 Hz), collegato in parallelo a quattro inverter SVTH VFD (VSI). Una soluzione scalabile anche per potenze inferiori e ampiamente referenziata, con oltre 40 unità da 60 MW già installate.
Dominique Llonch, Presidente e CEO di Nidec Conversion e Presidente di Nidec Energy
Essere qui oggi è un’ulteriore milestone nel nostro percorso. La partecipazione a Gastech 2025 conferma il ruolo di Nidec Conversion come leader tecnologico nella transizione energetica, capace di offrire soluzioni integrate ad alto valore aggiunto per un futuro energetico più sostenibile, efficiente e digitale.