Nextracker lancia il connettore NX PowerMerge per il solare

Con il connettore NX PowerMerge, Nextracker offre compatibilità fino a 2 kV e 400 A, riducendo i punti di connessione e ottimizzando gli array fotovoltaici.

solare

Nextracker, fornitore di piattaforme tecnologiche per il solare, ha annunciato il lancio del suo connettore proprietario NX PowerMerge, un componente di alimentazione CC di nuova generazione progettato per semplificare l’installazione del bilanciamento elettrico dei sistemi (eBOS) e aumentare l’affidabilità a lungo termine. Con il connettore NX PowerMerge, Nextracker ha reinventato le architetture CC per offrire una soluzione flessibile, economica e affidabile per aggregare la raccolta di energia CC e soddisfare le esigenze di fornitori e proprietari di servizi di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC). Questa soluzione innovativa segna il primo lancio di prodotto nel portafoglio eBOS di Nextracker dall’acquisizione di Bentek all’inizio di quest’anno e rafforza il suo impegno nel fornire soluzioni per impianti solari ad alte prestazioni su larga scala.

Dan Shugar, fondatore e CEO di Nextracker
Siamo entusiasti di presentare il connettore NX PowerMerge per migliorare l’architettura elettrica degli impianti solari. I clienti apprezzeranno una costruzione più rapida e flessibile, una maggiore affidabilità e l’allineamento con le caratteristiche di una rete moderna. Questo è il tipo di tecnologia altamente scalabile che può aiutare l’energia solare a continuare a crescere nella sua quota di mercato globale della generazione di energia.

Rispetto ai tradizionali sistemi di connessione, NX PowerMerge offre flessibilità sul campo con un minor numero di connessioni e un processo di installazione semplificato, creando un percorso di distribuzione dell’energia più sicuro e stabile lungo l’array di inseguitori solari. Progettato per la compatibilità con tutti gli inseguitori solari e i sistemi fissi, il connettore NX PowerMerge accelera l’installazione e la messa in servizio, migliorando l’affidabilità a lungo termine e la resa energetica. NX PowerMerge è disponibile per l’acquisto ora, con consegne a partire dalla primavera del 2026.

Sviluppato per soddisfare le esigenze degli attuali array solari ad alta tensione e alta densità, il connettore NX PowerMerge di Nextracker offre una soluzione robusta e pronta per 2 kV per i collegamenti tra stringhe fotovoltaiche e bus. Con una portata di oltre 400 A, il supporto per un massimo di otto fili di derivazione (6-8 AWG) e la compatibilità con conduttori fino a 506,7 mm2 (1.000 kcmil), NX PowerMerge consente agli sviluppatori di ridurre il numero di punti di connessione, semplificare la disposizione dei blocchi inverter e ottimizzare la progettazione.

Le caratteristiche principali

Le caratteristiche principali del connettore NX PowerMerge includono:

  • Installazione adattabile sul campo che si adatta in modo flessibile a diverse configurazioni di campi solari e condizioni del sito
  • Superficie di contatto ampliata, che riduce la resistenza elettrica e migliora la stabilità della connessione
  • Funzionamento senza manutenzione che riduce i costi di O&M a lungo termine e migliora la produzione di energia

Con l’aumento dei costi di manodopera e la riduzione delle risorse qualificate sul campo, il connettore NX PowerMerge aiuta gli EPC ad accelerare i tempi grazie a un’installazione semplificata e a un’architettura standardizzata e scalabile progettata per prestazioni sul campo a lungo termine. Questa soluzione supporta inoltre la transizione del settore verso test più centralizzati, standardizzazione e maggiore visibilità per gli operatori con meno unità da monitorare sul campo.