Clivet presenta pompe di calore efficienti e sostenibili

AQUA PRO, la nuova pompa di calore Clivet, garantisce temperature fino a 65°C, massima silenziosità e gestione smart tramite app e sistemi CONTROL4 NRG.

Clivet

Le pompe di calore EDGE PRO0 di Clivet sono una soluzione per il comfort domestico efficiente e rispettosa dell’ambiente. Progettate per offrire riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria nelle abitazioni, come valida alternativa alle caldaie tradizionali, utilizzano il refrigerante naturale R-290 che ha un impatto ambientale molto basso. Inoltre sono silenziose e facili da usare. In termini di efficienza energetica, raggiungono la classe A+++ sia per il riscaldamento con acqua a bassa temperatura (35 °C) sia a media temperatura (55 °C), offrendo prestazioni eccezionali anche nella produzione di acqua ad alta temperatura.

Vincitore dell’iF DESIGN AWARD 2025 e del RED DOT DESIGN AWARD 2025 grazie all’estetica ALTODesign, è la soluzione ideale per nuove costruzioni e ristrutturazioni, versatile e sostenibile per riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria.

Queste pompe di calore sono una valida risposta anche per quelle installazioni in cui sia richiesta un’elevata silenziosità, garantita dallo speciale design dei ventilatori e dalle due modalità di funzionamento silenzioso. In EDGE PRO, inoltre, il compressore è posizionato all’interno di un “silent box” composto di diversi strati di materiale fonoassorbente progettato appositamente per abbattere il rumore del compressore fino a -25 dB(A).

EDGE PRO si distingue per gli ampi campi di funzionamento, garantendo prestazioni affidabili fino a -25°C di temperatura esterna: è in grado di produrre acqua a 80°C anche con -10°C all’esterno.

Gli estesi campi operativi, uniti a nuove logiche per il controllo e diverse tipologie di sistema permettono un’ampia gamma di applicazione per queste unità. In impianti più grandi, è possibile inoltre collegare fino a sei unità in cascata.

Il sistema di controllo è intuitivo, dotato di un’interfaccia grafica a colori che facilita l’uso quotidiano. La connessione Wi-Fi permette inoltre di gestire le funzioni della pompa di calore tramite una app dedicata, consentendo il controllo remoto.

Le pompe di calore EDGE PRO sono parte integrante del sistema Clivet Smart Living, compatibile con CONTROL4 NRG, per una gestione efficiente dell’intero apparato. Dotata della funzione Smart-grid, opera all’interno di reti elettriche avanzate o in abbinamento a impianti fotovoltaici.

Hydro-Split

Le pompe di calore Hydro-Split Clivet sono per il settore residenziale la soluzione efficiente, ecologica e salva-spazio per il clima ideale tutto l’anno.

La nuova soluzione è composta da una pompa di calore monoblocco esterna della famiglia EDGE e da un modulo idronico, collegati tra loro tramite connessioni idrauliche in cui scorre acqua.

Il modulo idronico è disponibile in diverse versioni per adattarsi a ogni tipologia di abitazione:

  • Hydro-Split versione TOWER (HQCN-NEE 1 TC) con accumulo acqua calda sanitaria da 190 e 250 litrie ampia gamma di accessori integrati
  • Hydro-Split versione BOX (HQCN-NEE 1 BC) con dimensioni compatte simili a quelle di una caldaia, ricca dotazione, vaso d’espansione da 12 litri e inerziale da 15 litri
  • Hydro-Split versione INVISIBLE (HQCN-NEE 1 IC) soluzione da incasso salvaspazio con nuovo armadio estetico per installazione all’esterno
  • Hydro-Split versione MINI (HQCN-NEE 1 MC), ideale per miniappartamenti con accumulo di acqua calda sanitaria da 50 litri

La pompa di calore monoblocco esterna è disponibile con il refrigerante ecologico R-32 (EDGE EVO 2.0) o con il refrigerante naturale R-290, EDGE F che unisce eccellenti proprietà termodinamiche ad un bassissimo indice di impatto ambientale (GWP = 3).

I moduli idronici racchiudono al loro interno molti dei componenti necessari per completare l’impianto sia per il riscaldamento / raffrescamento sia per la produzione e gestione dell’acqua calda sanitaria. Questa peculiarità, oltre a garantire un’eccellente soluzione plug and play, rende l’installazione salvaspazio e allo stesso tempo ordinata.

Per installare queste pompe calore, inoltre, non è necessario essere in possesso del patentino F-gas in quanto il circuito frigorifero si trova nell’unità all’esterno dell’abitazione.

Le nuove serie di pompe di calore sono adatte sia agli edifici di nuova costruzione sia alle ristrutturazioni, anche nei casi in cui non si possa intervenire sull’involucro edilizio e si vogliano mantenere i radiatori, in quanto i modelli con unità esterna a R-290 garantiscono un funzionamento affidabile in riscaldamento fino a -25°C di aria esterna e produzione di acqua a 80°C.

Il sistema di controllo, dotato di un’interfaccia grafica a colori, con il design Clivet, garantisce la massima facilità di utilizzo. La connessione Wi-Fi per il collegamento con l’app dedicata, permette di gestire tutte le principali funzioni della pompa di calore da remoto.

La serie di pompe di calore Hydro-Split è parte integrante del concetto Clivet Smart Living grazie alla compatibilità con il sistema di gestione e controllo del comfort e dell’energia CONTROL4 NRG, in grado di governare il funzionamento dell’intero sistema garantendo semplicità di utilizzo, elevate prestazioni e miglioramento del comfort in ogni condizione ambientale.

L’ampia gamma di pompe di calore Clivet permette di avere a disposizione la soluzione più efficace ed efficiente per ogni soluzione abitativa:

  • Pompe di calore splittate Refrigerant-Splitcon refrigerante ecologico R-32, riconosciute come prodotti qualità CasaClima (KlimaHaus QualitätsProdukte) e disponibili nelle versioni a vista, box, da incasso
  • Pompe di calore monobloccocon refrigerante ecologico R-32, EDGE EVO 2.0
  • Nuove pompe di calore monoblocco con il refrigerante naturale R-290 (propano), EDGE F, EDGE PRO e BIG EDGE PRO che uniscono eccellenti proprietà termodinamiche a un bassissimo indice di impatto ambientale (GWP = 3)

CRISTALLO 2: comfort, efficienza, salute, design

Arriva CRISTALLO 2, il nuovo sistema MONOSplit / MULTISplit con refrigerante ecologico R-32, pensato per offrire il massimo del comfort con il minimo dei consumi. Con un’efficienza energetica di classe A+++ in raffreddamento e A++ in riscaldamento, CRISTALLO 2 si posiziona tra i migliori della categoria.

Gestire CRISTALLO 2 è intuitivo e immediato: basta lo smartphone, con l’app NetHome Plus, oppure i comandi vocali di Amazon Alexa e Google Assistant.

Il nuovo pannello ALTODesign, con linee nette ed eleganti e una raffinata finitura opaca, si integra perfettamente in qualsiasi ambiente. Un dettaglio che unisce estetica e funzionalità, nel segno dello stile italiano.

Oltre al comfort climatico, CRISTALLO 2 mette al centro la salute delle persone.

  • Il flusso d’aria multidirezionale regola automaticamente le alette per un comfort uniforme in ogni angolo della stanza.
  • La funzione BREEZE AWAYevita il fastidio del getto d’aria diretto sulle persone.

L’avanzato sistema di purificazione combina quattro livelli di filtraggio:

  • Filtro ad alta densità contro polvere e microbi
  • Filtro catalizzatore a freddo per neutralizzare gas e odori
  • Filtro a carboni attivi per eliminare micro-particelle e batteri
  • Filtro agli ioni d’argento, attivo anche contro virus, che elimina fino al 99% dei batteri presenti nell’aria

Anteprima AQUA PRO

In un momento in cui la sostenibilità è diventata una priorità nelle vite quotidiane di tutti noi, Clivet si propone come un pioniere nell’innovazione ecologica.

Andrea Agnoletto Product Manager Clivet
Per Clivet, un futuro a basse emissioni non si declina solamente in prodotti ad alta efficienza: selezioniamo con attenzione i materiali per avere prodotti che possano essere più facilmente riciclati e ottimizziamo tutti i tipi di emissioni. Tra le emissioni alle quali prestiamo più attenzione ci sono quelle sonore e quelle causate dai refrigeranti: un prodotto silenzioso permette di vivere l’ambiente in modo più sereno e piacevole, potendosi godere appieno «il clima più naturale dopo quello naturale», mentre l’utilizzo di refrigeranti naturali e a basso impatto ambientale permette alle generazioni future di poter godere di un mondo più pulito e con più risorse, applicando quindi pienamente la definizione di sostenibilità del rapporto Brundtland.

Clivet propone in anteprima AQUA PRO, la pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, che si colloca nella classe energetica A+.

AQUA PRO rappresenta un passo avanti significativo verso un futuro più sostenibile, combinando tecnologia all’avanguardia con un design attento all’estetica e alla funzionalità.

Le caratteristiche innovative di AQUA PRO sono:

  • La sua sostenibilità: utilizza il refrigerante naturale R-290, dall’impatto ambientale pressoché nullo
  • Le prestazioni elevate: è capace di raggiungere temperature fino a 65°Csolo in modalità pompa di calore, garantendo eccellenti prestazioni termodinamiche
  • Un design elegante: il suo aspetto moderno e discreto le consente di integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente, anche al di fuori delle aree tecniche
  • La massima silenziosità: alla pari di quella di un frigorifero di ultima generazione, che consente quindi di avere l’integrazione al di fuori delle aree tecniche a 360 gradi
  • La facilità d’uso: l’interfaccia utenteè intuitiva e semplice da utilizzare
  • La compatibilità smart: può dialogare con sistemi di gestione del comfort e dell’energia come CONTROL4 NRG e l’app Clivet EYE, permettendo una gestione e un monitoraggio più comodi e intelligenti