
QUNDIS, azienda europea specializzata nella produzione di misuratori e ripartitori di calore, contatori di calore e d’acqua e smart meter gateway per la gestione dei dati sui consumi energetici, presenta in Italia le ultime novità per la lettura remota dei propri misuratori: il Q gateway 6 direct e il Q repeater 6, dispositivi progettati per rendere più semplice, veloce e sicura la raccolta dei dati di consumo energetico all’interno degli edifici. Con queste nuove soluzioni, gli installatori e gli utenti finali possono beneficiare di una gestione più efficiente degli impianti, con piena conformità alla direttiva europea EED (Energy Efficiency Directive).
Per una gestione più efficiente degli impianti
Il Q gateway 6 direct rappresenta la sesta generazione di gateway QUNDIS, introducendo nuove dimensioni di flessibilità ed efficienza. Basato su tecnologia cloud, il dispositivo consente di monitorare in modo intelligente tutti i misuratori all’interno di un immobile, facilitando la transizione dalla lettura walk-by tradizionale alla lettura automatica AMR (Automatic Meter Reading). Questo significa che i dettagli sui consumi energetici possono essere raccolti e trasmessi automaticamente alle società di servizio, eliminando passaggi manuali e riducendo i tempi di gestione.
L’installazione e la configurazione sono semplici grazie a un alloggiamento ottimizzato e all’uso di Q app e Q tool, mentre la scheda SIM inclusa e la piattaforma Q SMP garantiscono la ricezione e la gestione sicura dei dati. Aggiornamenti software e manutenzione possono essere eseguiti in modalità “over-the-air”, rendendo l’intero sistema estremamente efficiente e sempre aggiornato. Oltre alla facilità d’uso, il Q Gateway 6 Direct offre un’eccellente ricezione anche dei contatori di terze parti, comunicazioni radio avanzate su frequenza 868 MHz e tramite LTE-M/NB-IoT, una lunga durata della batteria fino a 12 anni e la sicurezza dei dati conforme agli standard europei e GDPR.
Il Q repeater 6 completa la soluzione estendendo la portata del gateway e garantendo che anche i dispositivi installati più lontano, come i contatori di calore posti in seminterrati o locali tecnici, siano connessi in modo affidabile. Il ripetitore riceve e trasmette in maniera sicura i dati dei dispositivi QUNDIS e dei contatori di terze parti, assicurando una comunicazione crittografata e bidirezionale. Anche il Q repeater 6 offre facilità di installazione tramite Q app, ricezione ottimale, funzioni radio avanzate e una lunga durata della batteria fino a 12 anni.
Matteo Birindelli, Country Manager di QUNDIS in Italia
Con il Q gateway 6 direct e il Q repeater 6, QUNDIS consolida il suo impegno nel rendere la gestione energetica più smart, efficiente e sicura, offrendo a installatori, gestori e utenti finali strumenti tecnologicamente avanzati per il controllo dei consumi e l’ottimizzazione degli impianti. Questi nuovi dispositivi, ora disponibili anche in Italia, permettono da un lato di raccogliere in modo semplice ed immediato tutti i dettagli sui consumi energetici dai misuratori presenti all’interno degli edifici e, dall’altro, di rispondere alle esigenze del mercato che richiedeva una soluzione AMR completa e affidabile.