Carrier RLC Europe ha presentato l‘avanzata pompa di calore aria-acqua (A2W) Toshiba ESTIA BI-BLOC R290 (Untà esterna monoblocco + unità interna idronica), una soluzione di climatizzazione ad altissima efficienza per il mercato residenziale. L’innovativa pompa di calore ESTIA BI-BLOC R290 si distingue per il funzionamento estremamente silenzioso, le potenti funzionalità di controllo, il rispetto dell’ambiente e la facilità di installazione.
Grazie al suo innovativo refrigerante e al particolare design del circuito idraulico, la pompa di calore ESTIA BI-BLOC R290 offre agli utenti un funzionamento estremamente affidabile e un’efficienza energetica ai vertici del mercato. Con una classe di efficienza energetica A+++ e un rendimento stagionale (SCOP) fino a 4,8 per applicazioni a bassa temperatura (W35), secondo lo standard di prova EN 14825, le abitazioni possono beneficiare di costi di esercizio estremamente bassi.
Estrema silenziosità
Una caratteristica particolarmente apprezzabile nel contesto residenziale è l’estrema silenziosità dell’unità esterna, che in modalità silenziosa raggiunge appena 30 dB(A), senza interferire con il comfort quotidiano. Tutte le regolazioni e impostazioni delle modalità di funzionamento sono facilmente accessibili grazie al display touch integrato da 7 pollici o da remoto tramite l’app Home Climate.
Con un potenziale di riscaldamento globale (GWP100) di soli 0,02, il refrigerante naturale R290 del sistema è una scelta rispettosa dell’ambiente. Inoltre, il propano è un refrigerante altamente efficiente e adatto alle tipiche escursioni di temperatura richieste negli impianti residenziali.
Till Hellhake, Product Owner – Toshiba Heat Pumps, Carrier RLC Europe
Prevediamo una crescita significativa delle pompe di calore aria-acqua nel mercato residenziale nei prossimi anni e il nostro nuovo modello ESTIA BI-BLOC R290 rappresenta la soluzione perfetta per soddisfare questa domanda di soluzioni efficienti. Questa pompa di calore R290 all’avanguardia è supportata da anni di esperienza e competenza all’interno della nostra organizzazione.
Gli installatori possono beneficiare di numerosi vantaggi, tra cui una modalità di installazione più rapida e semplice, resa possibile dal sistema idraulico brevettato e dall’elevato livello di integrazione dei componenti. Il sistema garantisce un’ottima compatibilità con radiatori, ventilconvettori e impianti di riscaldamento a pavimento. Questa pompa di calore compatta e plug-and-play offre un’installazione più rapida rispetto ad altre soluzioni comparabili presenti sul mercato.
Inoltre, lo strumento digitale ViGuide facilita la messa in servizio e gli interventi di manutenzione tramite una procedura guidata dallo smartphone.
Perfetta sia per i nuovi impianti che per gli interventi di ristrutturazione, la pompa di calore aria-acqua Toshiba ESTIA BI-BLOC R290 offre una temperatura di mandata elevata, fino a 70 °C e potenze da 4 a 16 kW, per adattarsi a un’ampia gamma di applicazioni tipiche dei piccoli complessi residenziali diffusi in tutta Europa.






