DBA prende parte al progetto REC4SMEs che prevede la creazione di 12 Comunità Energetiche Rinnovabili con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica.
DBA Spa, nello specifico, ricoprirà il ruolo di beneficiario e leader del Work Package 3 – “Tailored Support for REC Beneficiaries”, dedicato al supporto tecnico-operativo e all’accompagnamento, nel territorio italiano, di tre Comunità Energetiche Rinnovabili in tutte le fasi del percorso: costituzione, analisi, progettazione e gestione. Con una consolidata esperienza nei servizi a supporto della transizione energetica, DBA SPA fornirà studi di fattibilità tecnico-economica, supporto legale per la costituzione delle CER, consulenza tecnica per la configurazione degli impianti e l’ottimizzazione dei flussi energetici, assistenza agli aderenti per l’accesso ai finanziamenti e lo sviluppo di strategie energetiche sostenibili.
L’utilizzo di un software sviluppato internamente alla società, denominato Geo-Deck, consentirà di elaborare analisi energetiche avanzate e modellare i consumi degli aderenti alle CER. Grazie ad algoritmi di machine learning, il software permetterà di ottimizzare la configurazione degli impianti, prevedere la produzione energetica e migliorare la gestione della condivisione dell’energia, aumentando i benefici economici per gli utenti finali.
Siamo orgogliosi di portare nel progetto REC4SMEs l’esperienza che abbiamo maturato in Italia nella progettazione e realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili, ha dichiarato Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group. Negli ultimi anni abbiamo accompagnato enti locali e imprese nella creazione di modelli energetici sostenibili, replicabili e scalabili, realizzando iniziative come la CER di San Vendemiano, Arcade Energy a Treviso, i progetti sviluppati con la Fondazione Cariverona e numerosi interventi nelle regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lazio. Partecipare a REC4SMEs significa mettere a disposizione questo patrimonio di competenze per contribuire alla diffusione di modelli innovativi di condivisione dell’energia, supportando le PMI nel percorso di decarbonizzazione e nel miglioramento della loro competitività.






