Il Gruppo Greenvolt, tramite Greenvolt Power – uno dei principali sviluppatori di progetti eolici, solari e di batterie su larga scala – ha raggiunto un accordo per la vendita di un progetto eolico onshore da 253,1 MW in Romania.
L’acquirente, ENGIE Romania, è una filiale del Gruppo ENGIE, uno dei principali attori mondiali nella transizione energetica. Con questa acquisizione, ENGIE Romania raddoppierà la sua capacità rinnovabile a 500 MW, rafforzando la sua posizione nel settore e mantenendosi sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo del 2030 di oltre 1 GW di capacità rinnovabile e di accumulo.
42 turbine ad alta efficienza
Il progetto eolico, situato nel distretto di Ialomița, nella Romania sud-orientale, è attualmente in costruzione da parte di Greenvolt Power e diventerà uno dei più grandi del Paese, comprendendo 42 turbine ad alta efficienza. Una volta operativo, si prevede che contribuirà in modo significativo alla transizione energetica e alla sicurezza dell’approvvigionamento della Romania e dell’Europa. Il completamento è previsto per il 2027.
Il progetto eolico si è inoltre aggiudicato un Contratto per Differenza (CfD) di 15 anni per parte della sua capacità, garantendo visibilità sui ricavi a lungo termine e rafforzando ulteriormente il suo profilo di investimento complessivo.
João Manso Neto, CEO di Greenvolt Group
La capacità di Greenvolt di creare, sviluppare e immettere sul mercato asset di energia rinnovabile di alta qualità è dimostrata ancora una volta da questo progetto eolico, che rappresenta un chiaro contributo alla transizione energetica europea e in particolare alla Romania. Per tutto il 2025, abbiamo continuato a perseguire la strategia del Gruppo di rotazione di una parte dei nostri asset di scala industriale, concludendo con successo diverse operazioni che ci consentono di reinvestire in nuove opportunità nei nostri mercati principali.Cristian Buzan, Vicepresidente ENGIE Romania
Questa acquisizione riflette l’impegno di ENGIE nell’accelerare la transizione energetica in Romania e in tutta Europa. Integrando un progetto eolico di queste dimensioni su larga scala nel nostro portafoglio, raddoppieremo la nostra presenza nelle energie rinnovabili in un mercato con un forte potenziale di crescita, contribuendo al contempo alla sicurezza dell’approvvigionamento e al raggiungimento del nostro obiettivo di zero emissioni nette di carbonio entro il 2045.
Questo accordo per il progetto eolico fa seguito a una serie di operazioni di rotazione degli asset di successo annunciate da Greenvolt nel 2025, tra cui la vendita di progetti eolici in Polonia e di una pipeline greenfield in Spagna durante la prima metà dell’anno, nonché le recenti transazioni BESS in Polonia. La strategia di rotazione degli asset del Gruppo Greenvolt prevede la vendita di circa il 70-80% dei progetti sviluppati internamente, mantenendone il 20-30% nel proprio bilancio.






