Nel processo di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, interventi come la posa del cappotto o la sostituzione di serramenti e portoni rappresentano ormai una prassi consolidata. Tuttavia, il miglioramento dell’isolamento termico dell’involucro edilizio comporta la soppressione del preesistente naturale ricambio d’aria dovuto alle infiltrazioni, con un effetto collaterale spesso sottovalutato: l’insorgere di condensa, muffe, odori stagnanti e una generale perdita della qualità dell’aria interna. Senza la corretta integrazione di un sistema di ventilazione meccanica, si sigilla in sostanza l’edificio rendendolo energicamente più performante ma igienicamente meno salubre.
Per risolvere questo problema in modo semplice, efficace, economico e poco invasivo, IRSAP propone il nuovo sistema VMC a semplice flusso per estrazione per impianti di ventilazione di tipo igroregolabile (con portata d’aria variabile in funzione dell’umidità interna), ideale in tutti quei contesti in cui non sia possibile o opportuno installare tecnologie più complesse con recupero di calore.
I componenti dell’impianto di ventilazione
Tale sistema di ventilazione è composto da un motoventilatore, vale a dire l’unità MV OZ, e dalle bocchette di estrazione e immissione igroregolabili BEH.
MV OZ è l’unità VMC a semplice flusso igroregolabile e a basse emissioni acustiche, sviluppata per l’installazione negli edifici civili residenziali, sia mono che plurifamiliari, e commerciali, come uffici o negozi, già esistenti ma anche di nuova realizzazione.

Questa soluzione per la ventilazione è equipaggiata con un ventilatore efficiente e silenzioso, azionato da un motore monofase da 58 W (versione AC, portata massima 350 m3/h) e da 54 W (versione EC, portata massima 400 m3/h). Grazie all’ampio intervallo di regolazione, il motore modula la velocità di estrazione dell’aria in base all’umidità in essa contenuta.
MV OZ garantisce la ventilazione grazie all’estrazione rapida di grandi quantità di aria mista a vapore, la cui concentrazione aumenta durante le normali attività quotidiane come la cottura dei cibi, l’uso prolungato della doccia, l’asciugatura del bucato in casa, o ancora la prolungata presenza di molte persone in un unico ambiente.
Grazie alla regolazione igrostatica, l’unità di ventilazione stabilizza rapidamente la concentrazione del vapore, contrastando così la formazione di condensa nel periodo invernale e migliorando il comfort termico nel periodo estivo, in virtù della riduzione della temperatura percepita; il tutto, con un consumo energetico contenuto.
Il corpo macchina in polipropilene espanso è leggero (soli 3 kg) e compatto (altezza 19 cm), per facilitarne l’installazione a soffitto; è dotato di cinque bocche aspiranti, da collegare ai terminali d’estrazione, e di una bocca premente, da collegare al terminale d’espulsione, mediante canali flessibili.
I terminali a parete completano l’impianto VMC a semplice flusso. Per gli impianti igroregolabili sono disponibili le bocchette BEH (portate da 10 a 100 m3/h) e BEH EL (da 6 a 135 m3/h) e gli ingressi d’aria ECA IGRO e SILEM IGRO (da 6 a 45 m3/h), tutti equipaggiati con componenti fonoassorbenti.
Con questo sistema di ventilazione meccanica a semplice flusso, IRSAP si conferma un punto di riferimento nel settore dell’impiantistica per il comfort indoor, grazie a una proposta che coniuga funzionalità avanzata, affidabilità progettuale, semplicità d’installazione e contenimento dei costi. Una soluzione tecnica evoluta, coerente con i più attuali standard di benessere abitativo e durabilità edilizia.






