Investimenti record del Gruppo BEI per Europa e green

Gli investimenti strategici del Gruppo BEI includono tech, sicurezza, edilizia e agricoltura, per rafforzare competitività e resilienza dell’Europa.

Clean Industrial Deal

Il Gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI) ha chiuso il 2025 con finanziamenti record di 100 miliardi di euro, consolidando il proprio ruolo strategico nella competitività e sicurezza europea. Quasi il 60% delle risorse è stato destinato all’economia verde, con 11,6 miliardi di euro investiti nelle reti energetiche – un dato storico che rappresenta circa un terzo degli investimenti complessivi nella transizione energetica dell’UE.

Finanziamenti in molti settori diversi

I progetti finanziati nel 2025 consentiranno la realizzazione di 56.000 chilometri di linee elettriche, dall’interconnettore del Golfo di Biscaglia tra Spagna e Francia fino ai cavi sottomarini nell’Italia centrale. Il Gruppo BEI ha supportato un quinto della nuova capacità solare installata e un terzo dei progetti eolici onshore, oltre alla gran parte di quelli offshore.

L’innovazione tecnologica ha beneficiato del lancio di TechEU, il più grande programma di finanziamento mai annunciato, che mobiliterà 250 miliardi di euro entro il 2027. Solo nel 2025, gli investimenti attiveranno oltre 100 miliardi di euro, dalle reti 6G basate sull’intelligenza artificiale alla produzione di semiconduttori. Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha stanziato quasi 16 miliardi di euro per PMI e start-up, rappresentando quasi un quarto del venture capital europeo.

In risposta al mutato scenario geopolitico, gli investimenti in sicurezza e difesa sono quadruplicati superando i 4 miliardi di euro, pari al 5% dei finanziamenti nell’UE. Il portafoglio spazia dai sistemi radar avanzati alla cybersicurezza, dalle infrastrutture militari alla protezione dei fondali marini.

Il Piano per l’edilizia residenziale agevolata e sostenibile ha portato i finanziamenti a oltre 5 miliardi di euro (+50% su base annua), con progetti che vanno dalle residenze studentesche greche agli alloggi sociali belgi. Anche l’agricoltura ha beneficiato di investimenti record per quasi 8 miliardi di euro.

A livello globale, EIB Global ha mobilitato oltre 9 miliardi di euro, raggiungendo i 5 miliardi per progetti idrici su scala mondiale. L’Ucraina ha ricevuto oltre 4 miliardi di euro dall’inizio del conflitto, finanziando scuole, ospedali e infrastrutture energetiche.

Nadia Calviño, Presidente del Gruppo BEI
L’Europa è una superpotenza e deve farsi valere credendo nelle proprie capacità. Il Gruppo BEI sta facendo la differenza. Investendo nella prosperità condivisa, nella sicurezza, nell’autonomia strategica e nei valori europei, l’Europa tiene fede alle sue promesse nei confronti di cittadini e partner.

Il Gruppo ha inoltre snellito le procedure interne con sportelli unici per accelerare le decisioni di investimento, confermando il proprio impegno a supportare le imprese europee con finanziamenti tempestivi ed efficaci.