Ricarica ultrarapida Grid-eMotion Flash per bus elettrici

Con la ricarica veloce Grid-eMotion Flash, l’Italia diventa il quarto Paese a implementare la soluzione di Hitachi per bus elettrici più sostenibili.

bus elettrici

In occasione della 6° edizione delle Giornate di Studio Sistema Autobus e Filobus organizzate a Roma da ASSTRA, AIIV e ANAV presso il Ministero delle infrastrutture, Hitachi Energy ha presentato l’innovativo sistema di ricarica ultrarapida Grid-eMotion Flash, che permette agli autobus elettrici di ricaricare le proprie batterie in modo efficace durante le brevi soste alle fermate per la salita e discesa dei passeggeri. In questo modo è possibile prolungare l’autonomia dei mezzi, eliminando la necessità di rimanere fermi in deposito, riducendo emissioni e costi operativi, in favore di una effettiva diffusione della mobilità elettrica per il trasporto pubblico locale.

L’Italia è il quarto Paese dove la soluzione di ricarica veloce per bus sarà implementato. Dopo Ginevra, Nantes e Brisbane, nel corso del 2026 il sistema Grid-eMotion Flash sarà operativo a Genova, cui seguirà Vicenza nel 2027.

I vantaggi di ricariche più frequenti

Con l’uso del sistema Grid-eMotion Flash e le ricariche frequenti, le batterie possono essere più piccole, riducendo l’ingombro sui mezzi a favore di un maggiore spazio per i passeggeri. Un livello di carica più costante permette inoltre di tutelarne la funzionalità, con una sostituzione ogni 20 anni per una maggiore sostenibilità ambientale.

Oggi il sistema Grid-eMotion ha operativi oltre 55 punti di ricarica Flash in Francia, Germania, Australia, India e altri Paesi, oltre a più di 500 punti Fleet, che permettono di ricaricare un autobus elettrico in deposito in sole 2 ore.