Sierra Leone, Wärtsilä realizza una centrale Smart Power Gen da 57 MW

Sierra Leone, Wärtsilä realizza una centrale Smart Power Gen da 57 MW

Wärtsilä ha sottoscritto un contratto EPC per una centrale Smart Power Generation da 57 MW per CECA SL Generation, parte di CEC Africa Investments e TCQ Power, in Sierra Leone.
Il contratto chiavi in mano comprende sei motori Wärtsilä 32 funzionanti a olio combustibile pesante. La completa operatività dell’impianto è prevista entro 18 mesi dall’inaugurazione.

Questo progetto avrà un notevole impatto sullo sviluppo delle infrastrutture energetiche in Sierra Leone. Grazie all’esecuzione del progetto, infatti, la disponibilità energetica in Sierra Leone aumenterà del 40%. La fornitura di Wärtsilä comprende le fasi di progettazione, fornitura e costruzione (EPC) della centrale, oltre a 1,3 km di oleodotto dalla banchina al sito e 8 km di linee elettriche aeree. Tale ordine è stato incluso nel portafoglio ordini di Wärtsilä del terzo trimestre del 2016.

L’accesso all’elettricità in Sierra Leone è tra i più bassi al mondo: meno del 15% della popolazione ha infatti accesso alla rete. Il sistema installato precedentemente che approvvigiona la capitale Freetown totalizza circa 84 MW, provenienti soprattutto da fonti idriche. Durante la stagione secca, quando la disponibilità di energia idroelettrica raggiunge livelli bassissimi, la disponibilità già ridotta e il conseguente aumento dei prezzi dell’elettricità provocano la perdita di opportunità economiche per la popolazione e per i mercati locali. La nuova centrale da 57 MW è la risposta al bisogno urgente della generazione di un carico di base.

Karim Nasser, CEO di TCQ Power
Vogliamo un prodotto della migliore azienda e della miglior qualità. Wärtsilä ha una notevole esperienza nei contratti EPC in Africa e i motori che produce sono facili da usare e non richiedono grandi costi di manutenzione.
Auspichiamo che questo progetto segni l’inizio di una nuova era per la nazione.

Wärtsilä costituisce una forte presenza in Africa con oltre 6.500 MW di impianti installati. La capacità totale realizzata dagli impianti Wärtsilä dislocati in 176 Paesi del mondo ha raggiunto i 60 GW.