
Fantini Cosmi annuncia il lancio della nuova Serie C900, una gamma di cronotermostati smart con WiFi integrato e alimentazione a batteria (con possibilità di alimentazione a 230V tramite accessorio C800AL) per il comando di impianti di riscaldamento e raffrescamento, che coniugano design raffinato, funzionalità evolute e semplicità d’uso in un unico dispositivo.
Il comfort che senti davvero
Quando si parla di comfort termico negli ambienti domestici o lavorativi, spesso si fa riferimento alla temperatura ambiente. Tuttavia, a influenzare realmente la nostra percezione di benessere è la cosiddetta temperatura percepita, che tiene conto di altri fattori fondamentali, come l’umidità.
La funzione Temperatura Percepita del C900 permette di monitorare in tempo reale anche i livelli di umidità grazie a sensori avanzati, consentendo la regolazione della temperatura in base alla sensazione di caldo o di freddo percepita da un soggetto, offrendo il massimo comfort all’utente. Questa funzione rende il cronotermostato C900 ideale anche per la regolazione dei nuovi impianti alimentati da pompe di calore e i nuovi terminali emissivi.
Design moderno e versatile
La Serie C900 è pensata per adattarsi con stile a qualsiasi ambiente, sia classico che moderno. È composta da 6 cronotermostati che differiscono per forma (quadrata e rettangolare), colore (bianco, nero e sabbia) e 2 modalità di installazione (a parete o su scatola a incasso). Il design è minimalista con soli 3 digits a LED e 3 tasti per selezionare facilmente le varie funzioni. La regolazione della temperatura può avvenire direttamente dal cronotermostato e tramite l’APP Intelliclima+.
Cronotermostati che “imparano” per una gestione innovativa del comfort
La funzione di autoapprendimento (Adaptive Gain Control, AGC) consente di verificare le abitudini degli utenti e l’inerzia termica dell’impianto. Grazie al continuo monitoraggio dei parametri di temperatura e umidità e all’elaborazione dei dati da parte di algoritmi di intelligenza artificiale, C900 incrocia tutte le informazioni utili a ottimizzare l’utilizzo dell’impianto. In concomitanza, la funzione di geolocalizzazione dinamica calcola in modo adattivo il tempo effettivo di avvicinamento/allontanamento delle persone dall’abitazione. In questo modo C900 consente di modulare le temperature impostate per evitare inutili sprechi energetici quando si è fuori casa, e garantire il massimo comfort quando si è in casa.
La funzione di rilevamento finestra aperta, inoltre, consente lo spegnimento automatico dell’impianto in caso di apertura di una finestra.
Doppia alimentazione e doppia installazione
L’installazione è versatile e si adatta a ogni contesto: il cronotermostato può essere alimentato a batterie o tramite alimentazione a 230V con apposito kit ausiliario C800AL e può essere montato sia a parete (solo per alimentazione a batterie) sia su scatole a incasso (scatole 500, 502 o 503 a seconda del modello scelto). La presenza di soli 3 digits a LED e comunicazione WiFi preimpostata garantiscono una lunga durata delle batterie.
Controllo totale anche da remoto
Grazie all’App Intelliclima+, disponibile gratuitamente per iOS e Android, è possibile gestire il cronotermostato da smartphone ovunque l’utente si trovi. Le funzioni più evolute e la programmazione delle modalità di funzionamento possono essere impostate solo dall’applicazione.
Attenzione alla sostenibilità
C900 calcola le statistiche d’uso e di ottimizzazione dei consumi, visualizzando l’impatto ambientale in termini di CO2 risparmiata. Nelle sezioni infografiche dell’App Intelliclima+, l’utente può monitorare il risparmio in kW/anno e la riduzione di CO2 emessa, espressa con una rappresentazione che indica l’equivalenza di questi dati in “numero di alberi piantati”.
Sicurezza e protezione dei dati
I nuovi cronotermostati smart C900 sono progettati nel pieno rispetto delle normative europee in tema di cybersecurity e protezione dei dati personali, in conformità alla Direttiva Europea RED (2014/53/UE).