EDP ed Energa siglano un PPA per l’energia in Polonia

Con il nuovo PPA, EDP fornirà energia green a Energa, riducendo le emissioni di oltre 600.000 tonnellate di CO₂ e rafforzando la transizione energetica polacca.

PPA

EDP, azienda che opera nel settore dei contratti a lungo termine per l’energia rinnovabile, ed Energa, uno dei maggiori gruppi energetici della Polonia, hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) per l’energia prodotta da quattro progetti, operativi e in sviluppo, di EDP Renewables in Polonia, per una capacità complessiva di 322 MW.

Con questo contratto, uno dei più rilevanti mai sottoscritti nel Paese, EDP fornirà a Energa circa 600 GWh (0,6 TWh) di energia rinnovabile all’anno proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che combina eolico e solare su due siti situati nella regione della Wielkopolska. EDP sta sviluppando due impianti fotovoltaici in prossimità di parchi eolici già operativi, dando il via a due ulteriori progetti ibridi in Polonia. I progetti solari entreranno in esercizio nel 2026. Queste installazioni consentono di massimizzare la produzione di energia rinnovabile sfruttando la connessione alla rete e la capacità disponibile, grazie alla complementarità delle tecnologie rinnovabili – eolico e solare.

Duarte Bello, CEO di EDP Europe
Questo accordo dimostra la nostra capacità di offrire soluzioni innovative che integrano diverse tecnologie e creano valore per i nostri partner e per il sistema energetico. Unendo eolico e solare in un unico accordo di lungo termine, non solo aumentiamo la penetrazione delle rinnovabili e garantiamo flessibilità e resilienza per il futuro, ma rispondiamo anche all’evoluzione delle esigenze dei nostri clienti.

L’energia prodotta nell’ambito di questo PPA consentirà di evitare oltre 600.000 tonnellate di emissioni di CO₂ all’anno, equivalenti alla rimozione di circa 400.000 automobili dalle strade polacche, fornendo così a Energa e ai suoi clienti elettricità pulita e accessibile.

Leszek Mrazek, Presidente di Energa Obrót
La firma del contratto con EDP rappresenta una tappa fondamentale per la nostra azienda nell’attuazione della strategia di sviluppo sostenibile. L’accordo per l’acquisto di energia verde, con un volume annuo fino a un massimo di 600 GWh, si tradurrà in un’elevata stabilità dei prezzi nel lungo periodo ed è coerente con l’implementazione dei requisiti ESG e con il supporto al processo di decarbonizzazione. È la dimostrazione che costruiamo valore in modo coerente, puntando su tecnologie moderne e responsabilità ambientale.

Un traguardo significativo

Il PPA di lungo termine segna un traguardo significativo nella strategia di crescita di EDP in Polonia e nella sua ambizione di guidare la transizione energetica in Europa. Rafforza inoltre l’impegno di EDP nel fornire soluzioni innovative per aziende di ogni tipo e per le loro esigenze energetiche. A livello globale, EDP ha oltre 16 GW di progetti rinnovabili contrattualizzati tramite accordi di lungo termine con aziende leader.

EDP è un investitore di lungo periodo nella transizione energetica della Polonia: il gruppo ha già sviluppato oltre 1,3 GW di progetti rinnovabili nel Paese, con asset eolici, solari e di accumulo in esercizio, ed è inoltre un attore chiave nelle soluzioni solari per le aziende polacche.