FEIP II acquisisce flyRen e rafforza le energie rinnovabili

FEIP II investe in energie rinnovabili con flyRen, potenziando fotovoltaico, eolico e BESS per sostenere la crescita sostenibile e la transizione energetica.

Energie alternative energie rinnovabili

Foresight Energy Infrastructure Partners II S.C.Sp, il principale fondo di investimento dedicato alla transizione energetica gestito da Foresight Group LLP, annuncia l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in flyRen Energy Group SpA, uno dei principali player italiani nel settore delle energie rinnovabili.

flyRen con sede a Torino, è una piattaforma totalmente integrata lungo la catena del valore, che vanta un solido track record nello sviluppo e nella gestione di progetti di energie rinnovabili, e dispone di una pipeline di circa 2,2GW che spazia dal fotovoltaico, al BESS stand alone ed eolico onshore.

Una tappa strategica

L’acquisizione di flyRen rappresenta una tappa strategica per FEIP II, che mira a rafforzare la propria presenza in Europa e a contribuire al processo di transizione energetica dell’Italia verso un’economia caratterizzata da basse emissioni di carbonio.

La transizione energetica verso le energie rinnovabili in Europa ha registrato un importante impulso grazie al pacchetto Fit-for-55, che punta a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030. In tale contesto, l’Italia si conferma tra i mercati più dinamici nel continente: il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) punta ad aumentare la capacità di solare fotovoltaico installato dagli attuali ca. 41 GW a 80 GW entro il 2030, con una prospettiva di lungo termine di ca. 200 GW al 2050.

Raffaele-CiottaRaffaele Ciotta, Managing Director di Foresight Group
Questa operazione consolida ulteriormente la presenza di Foresight in Italia, un mercato strategico nel quale operiamo da circa 18 anni. Siamo entusiasti di collaborare con il team di flyRen, che vanta un’importante track record nello sviluppo di progetti di energie rinnovabili e che continua a crescere in un mercato italiano caratterizzato da opportunità e da un quadro regolatorio particolarmente favorevole. Attraverso FEIP II, Foresight potrà svolgere un ruolo di primo piano nel sostenere il processo di transizione energetica del Paese.

Richard Thompson, Co-Manager di Foresight Energy Infrastructure Partners
Questa acquisizione rappresenta un altro importante milestone per FEIP II, confermando il nostro impegno ad accelerare la transizione energetica in Europa. La resilienza energetica è una priorità per il continente e, con questa operazione, contribuiamo a sviluppare sistemi energetici resilienti e sostenibili in grado di rispondere alla crescente domanda elettrica e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

Questa operazione consolida ulteriormente la posizione di FEIP II quale investitore di riferimento nelle infrastrutture per la transizione energetica e le energie rinnovabili. FEIP II investe in tutta Europa per potenziare la generazione rinnovabile, lo stoccaggio e le infrastrutture di rete, pilastri della transizione energetica.

Foresight Group è stata assistita da Ashurst (Legal); Deloitte (Tax, Financial, Structuring, Valuation and ESG); Elemens (Market due diligence); Roland Berger (Commercial due diligence); e Kiwa Moroni (Technical due diligence). flyRen è stata assistita da Watson, Farley & Williams (Legal).