A Breda, nel cuore dei Paesi Bassi, un piccolo sottotetto di una residenza unifamiliare è stato completamente reinterpretato e trasformato in una camera da letto calda e luminosa, capace di fondere estetica e funzionalità con straordinaria naturalezza. Dove un tempo si trovava una soffitta buia, con un solo piccolo lucernario, oggi si apre uno spazio intimo ed elegante, caratterizzato da pareti chiare, travi in legno a vista e una luce diffusa che diventa protagonista assoluta della scena grazie a una finestra composita FAKRO.
IMMAGINE
L’intervento si è basato sull’installazione di quattro finestre da tetto FAKRO, disposte in combinazione orizzontale e verticale, che hanno ridisegnato l’intero equilibrio percettivo dell’ambiente, donando a quest’ultimo nuova vita.
Oltre a favorire un’illuminazione omogenea e una vista ampia sul cielo di Breda, la combinazione di finestre FAKRO garantisce un ottimale comfort indoor grazie a soluzioni tecniche di ultima generazione. I serramenti a bilico FTU-V qui installati, realizzati in legno bianco, presentano infatti un doppio vetrocamera U5 con un ridotto valore di trasmittanza termica (pari a Uw=0,97 W/m²K.); integrano inoltre il sistema V40P che assicura il ricambio d’aria ideale anche a finestre chiuse, mantenendo un microclima sempre sano, e dispongono di una maniglia, posta nella parte inferiore dell’anta, per un’apertura agevole e funzionale. In abbinamento a queste finestre, i modelli fissi FXU ampliano ulteriormente il campo visivo e lasciano entrare ancor più luce naturale, trasformando la piccola mansarda in un vero e proprio spazio abitativo. Infine, le tende oscuranti ARF, scelte di un delicato beige, completano l’insieme aggiungendo una nota di eleganza discreta e garantendo, all’occorrenza, l’oscuramento perfetto per un riposo all’insegna del relax.
L’intervento, semplice ma efficace e trasformativo, esprime in modo esemplare la filosofia FAKRO: utilizzare la tecnologia come mezzo per valorizzare l’esperienza abitativa e la luce come materia prima dell’architettura.
Un progetto, quello di Breda, che dimostra come, con materiali di qualità, luce e soluzioni intelligenti, anche un piccolo sottotetto possa diventare una vera e propria stanza tutta da vivere.
Le soluzioni FAKRO installate a Breda
FTU-V U5: elevato comfort per la mansarda
Pratico e affidabile, il serramento FTU-V U5 presenta le cerniere poste a metà dell’altezza della finestra ed è realizzato in legno di pino accuratamente selezionato e rifinito con tre mani di vernice poliuretanica di colore bianco, dalla superficie duratura e perfettamente liscia.
Questa finestra si distingue non solo per l’estetica essenziale, ma anche per le elevate prestazioni termiche: è realizzata infatti con sistema costruttivo thermoPro, in grado non solo di abbassare la trasmittanza termica migliorando l’efficienza energetica della finestra, ma anche di aumentare l’impermeabilità del serramento all’aria e di assicurare un migliore scarico della condensa. Non solo: il doppio vetrocamera U5 di cui è dotata permette a questo modello di raggiungere un valore di trasmittanza termica pari a Uw=0,97 W/m²K.
Con una superficie vetrata molto ampia, questa finestra è equipaggiata con la tecnologia topSafe, utile a rafforzare la costruzione del serramento per una maggiore resistenza contro l’effrazione, ed è disponibile anche in versione elettrica Z-Wave.
FXU: più illuminazione nel sottotetto
La finestra FXU è un modello fisso destinato alle combinazioni verticali; installato sotto una finestra da tetto, incrementa l’illuminazione dello spazio e rende ancor più ampia la visuale sull’esterno.
ARF: rendere funzionale la luce
La tenda ARF rappresenta la soluzione ideale per riparare l’ambiente mansardato dall’irraggiamento solare e assicurare un piacevole “effetto crepuscolare” in ogni momento della giornata. Dotata di guide laterali che permettono di bloccare la tenda in qualsiasi posizione, ARF permette infatti di oscurare il vano parzialmente o totalmente, tutelando la privacy degli utenti e proteggendo i locali dai raggi UV.






