Progetto PV GRID, per l’integrazione del fotovoltaico nelle reti di distribuzione

Il consorzio del progetto europeo PV GRID ha rilasciato il documento di consultazione che contiene le raccomandazioni principali per l’introduzione di soluzioni tecniche, al fine di facilitare l’integrazione del fotovoltaico nelle reti di distribuzione.

Si tratta di un programma denso di appuntamenti che prevede 15 workshop nazionali entro i prossimi tre mesi. Costituiranno l’occasione per presentare e discutere i risultati del progetto. Non solo, gli esiti di queste consultazioni verranno utilizzati per la stesura di una versione aggiornata dell’Advisory Paper, che verrà pubblicata durante l’estate 2014. Il consorzio del progetto PV GRID invita tutti gli stakeholder a livello europeo a fornire commenti e riscontri sui contenuti dell’Advisory Paper.

Il consorzio sta lavorando da diversi mesi all’identificazione di soluzioni tecniche prioritarie, per incrementare la capacità delle reti di distribuzione di integrare impianti fotovoltaici. A valle di una dettagliata analisi delle barriere, nell’Advisory Paper vengono presentate una serie di raccomandazioni di carattere normativo e regolatorio, utili per facilitare l’implementazione di queste soluzioni tecniche.

Tra le priorità riscontrate:
– assicurare condizioni eque nell’applicazione della riduzione di potenza fotovoltaica;
– regolare opportunamente l’autoconsumo dell’energia fotovoltaica;
– sfruttare le potenzialità tecniche avanzate degli inverter fotovoltaici;
– promuovere la diffusione di sistemi di accumulo sia lato distributore che lato autoproduttore;
– favorire le applicazioni per la gestione della domanda attiva (demand response);
– incentivare lo sviluppo delle “smart grid”.

In generale, l’obiettivo del progetto PV GRID è quello di contribuire a ridurre le barriere che stanno rallentando o complicando l’integrazione su larga scala degli impianti fotovoltaici nelle reti di distribuzione in Europa. Il progetto è stato avviato nel Maggio 2012, si concluderà a Ottobre 2014 e costituisce il seguito del progetto PV LEGAL, terminato nel febbraio 2012. Tra i partner fondatori e sostenitori:

– Coordinatore: Associazione tedesca dell’Industria Fotovoltaica (BSW-Solar)
– Associazione Europea dell’Industria Fotovoltaica (EPIA)
– Eclareon Management Consultants (Germania)
– 14 associazioni nazionali del fotovoltaico: UNEF (Spagna), APESF (Portogallo), assoRinnovabili (Italia), BPVA (Bulgaria), CZEPHO (Rep. Ceca), ENERPLAN (Francia), HELAPCO (Grecia), Holland Solar (Olanda), PTPV (Polonia), PV Austria (Austria), EDORA (Belgio), SvenskSolenergi (Svezia), SAPI (Slovacchia), STA (Regno Unito).
– DERlab (European Distributed Energy Resources Laboratories) (Germania)
– 2 distributori di energia: ENEL Distribuzione (Italia), RWE Deutschland (Germania)
– Pontificia Università di Comillas (Spagna)