Shimano STEPS, la bici a pedalata assistita per la mobilità green

Shimano STEPS, la bicicletta a pedalata assistita per la mobilità green

Shimano STEPS è un sistema e-bike intelligente, sviluppato per ridurre la fatica durante la pedalata, seguendo una filosofia basata sulla sostenibilità, per una mobilità davvero green. Forte della notevole esperienza maturata negli anni, l’azienda giapponese ha sviluppato questa piattaforma per catturare l’interesse degli appassionati delle due ruote e per aggredire i nuovi mercati, che fanno della smart mobility un vero must.

La proposta include un compatto motore elettrico con batteria. Di fatto, grazie al sistema di pedalata assistita è possibile coprire lunghe distanze in poco tempo, un dettaglio importante sia in un contesto urbano, sia al di fuori della città, magari per una scampagnata.

Shimano STEPS, la bicicletta a pedalata assistita per la mobilità green

L’architettura comprende il cambio elettronico Di2, che consente di fermarsi passando automaticamente a un rapporto inferiore, per una ripartenza agevolata. L’autonomia della batteria consente di circolare senza troppi pensieri e, se dovessimo decidere di camminare portando la bici a mano, è possibile comandarla tramite il pannello posto sul manubrio, per abilitare la modalità a bassa andatura, indispensabile per poter seguire ogni passo.

Shimano STEPS adotta un accumulatore da 418 Wh (36V, 11,6Ah), capace di assicurare oltre 1.000 cicli di ricarica senza perdite significative di potenza e affiancato dal caricatore EC-E6000, in grado di rigenerare la batteria all’80% della capacità entro 2 ore (100% in 4 ore).

Shimano STEPS, la bicicletta a pedalata assistita per la mobilità green

Per interagire con l’utente, il sistema è dotato di un apposito pad di comando e di un ciclocomputer compatto, fissato al manubrio. Il display, a elevato contrasto e di facile lettura, fornisce numerosi informazioni utili, quali il rapporto distanza/batteria, il grado di operatività della luce e del motore.

Marco Cittadini, Marketing Officer di Shimano Italy Bycicle Components
La bicicletta diverte ed è sana. Shimano STEPS vuole soddisfare non solo le esigenze degli sportivi, ma anche di tutti coloro che amano la bicicletta e adorano muoversi all’aria aperta: dal lavoratore che combatte contro il traffico, allo studente che deve arrivare in tempo a scuola, dalla mamma che si trova a dover sbrigare numerose commissioni quotidiane, fino al pensionato che ha voglia di respirare aria fresca e senza affaticarsi troppo, l’e-bike dotata di tecnologia Shimano STEPS permette di pedalare senza troppi affanni, mantenere uno stile di vita sano e rispettare l’ambiente.