Transizione digitale, gli award di Aquality Forum

Transizione digitale

Nel corso della 10° edizione di Aquality Forum, IKN Italy ha premiato gli operatori dell’idrico che hanno sostenuto scelte di sostenibilità e la transizione digitale.

BrianzAcque, l’azienda pubblica che gestisce industrialmente il servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza, è il vincitore della prima edizione degli Aquality Award per la categoria sostenibilità e resilienza.

BrianzAcque è vincitore del premio per le seguenti motivazioni indicate dalla Giuria: per essere attivo anche nella produzione di energia elettrica con varie modalità (cogenerazione a gas naturale e fotovoltaico), in larga parte per uso interno ed anche con finalità di teleriscaldamento e risparmio di CO2; per la valorizzazione di progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla salvaguardia della risorsa idrica; per avere implementato un approccio avanzato alla digitalizzazione, mettendo in atto azioni volte alla riduzione delle perdite e al monitoraggio delle reti e dei distretti; per i risultati fin qui ottenuti in termini di riduzione delle perdite, che dimostrano l’efficacia dell’approccio di asset management applicato e sono incoraggianti per il completo ottenimento degli obiettivi previsti dal progetto PNRR 4.2; per la maggiore completezza informativa sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Gesesa, società del Gruppo Acea che gestisce il servizio idrico integrato a Benevento e in 20 comuni della provincia, vince il “riconoscimento speciale” per la consapevolezza sui temi di sostenibilità’ della prima edizione degli Aquality Award.

La Giuria – composta da Samir Traini, Partner REF Ricerche, Marco Fantozzi, Managing Director di Isle Utilities Membro di IWA, e Alberto Bernardini, Managing Partner Agenia – ha assegnato il riconoscimento a Gesesa, benché non rediga un proprio bilancio di sostenibilità poiché contribuisce alla rendicontazione del Gruppo ACEA, in quanto l’azienda dimostra di avere un ottimo livello di consapevolezza e ha un sistema di rendicontazione interno maturo su aspetti importanti quali ad esempio i prelievi e gli scarichi nelle zone a stress idrico e i dati sulla salute e sicurezza dei lavoratori esterni. L’invito è quello di andare a redigere per il prossimo anno il proprio bilancio di sostenibilità, per arrivare a una piena disclosure della sua gestione e non come partecipe a un gruppo più ampio.

Lario Reti Holding, gestore del Servizio Idrico Integrato per tutti i Comuni della Provincia di Lecco, vince il “riconoscimento speciale” per la riduzione di perdite e asset management.

La Giuria ha assegnato il riconoscimento a Lario Reti Holding in quanto l’azienda ha avviato un percorso di digitalizzazione, riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, monitoraggio delle reti ed asset management conforme alle normative ed alle raccomandazioni europee, alle best practice dell’IWA ed alle ISO 55001 per l’asset management. Il progetto presentato per questo ambito comprende un mix bilanciato di azioni volte alla riduzione delle perdite e al monitoraggio dei distretti. Una particolare attenzione è stata posta all’acquisizione del necessario know-how e all’ottimizzazione dell’asset management mediante formazione specialistica, adeguamento dei processi di acquisizione e gestione dei dati e utilizzo di sistemi avanzati di supporto decisionale.
La Società ha messo, inoltre, in atto azioni particolarmente innovative anche sul lato ambientale, volte alla protezione della biodiversità e alla realizzazione di due impianti di fitodepurazione che rientrano nell’ambito delle nature-based solutions. Inoltre, dal punto di vista sociale, conduce momenti di confronto con determinati stakeholder in modo regolare e istituzionalizzato.