ABB all’Hannover Messe, “Integrated Industry – creating value”

ABB all’Hannover Messe, “Integrated Industry – creating value”

ABB ha presentato Ability e molte soluzioni del proprio portafoglio nel corso della Hannover Fair, sostenendo il claim “Integrated Industry – creating value”.
L’architettura ABB Ability comprende oltre 180 soluzioni digitali basate sull’Internet Industriale: apparecchiature, sistemi e servizi connessi consentiranno un incremento decisivo della produttività, il taglio dei costi manutentivi e la riduzione dei consumi energetici anche del 30% nell’attuale era digitale.
La gamma di soluzioni digitali ABB Ability comprende soluzioni di performance management per le industrie che dipendono da impianti e sistemi, sistemi di controllo per industrie di processo, servizi di monitoraggio remoto per robot, motori e macchine, soluzioni di controllo per edifici e piattaforme offshore, nonché infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. A queste soluzioni, si affiancano quelle relative al power management per i data center e i sistemi per l’ottimizzazione della navigazione delle flotte navali.

Inoltre ABB ha mostrato in anteprima il più recente sviluppo di HVDC Light – la tecnologia rivoluzionaria e pionieristica lanciata 20 anni fa dal nostro Gruppo, che ha reso fattibile – da un punto di vista tecnologico ed economico – la trasmissione di grandi quantità di elettricità su grandi distanze.
Un altro prodotto che rappresenta una pietra miliare è ABB Ability Smart Sensor per i motori elettrici. Presentato in anteprima lo scorso anno ad Hannover è oggi disponibile per la vendita sul mercato europeo e sarà presto rilasciata anche per il mercato americano. Basato sulla tecnologia smart sensing, la soluzione all’avanguardia di ABB per il monitoraggio dello stato delle apparecchiature è pronta per convertire milioni di motori di bassa tensione in macchine intelligenti e connesse.

Grazie ai programmi di manutenzione preventiva di ABB basata sui dati, è possibile ridurre i tempi di fermo macchina anche del 70%, estendendo del 30% il ciclo di vita dei motori, riducendo al contempo anche i consumi energetici del 10%. I sensori possono essere applicati sia su nuovi motori che su motori esistenti (sia prodotti da ABB che da altre aziende) grazie al montaggio che richiede pochi minuti.