Gli obiettivi di CA Technologies: -40% di gas serra nel 2030

Gli obiettivi di CA Technologies: -40% di gas serra entro il 2030

CA Technologies ha annunciato l’obiettivo di ridurre del 40%, rispetto ai valori del 2015, i valori assoluti di emissione dei gas a effetto serra entro il 2030.
In particolare, CA ha pubblicato il nuovo bilancio di sostenibilità, che definisce tra l’altro gli impegni assunti in materia di diversity e inclusion.
Il report evidenzia l’evoluzione dell’impegno di CA rispetto all’impatto sociale, a partire dalla responsabilità ambientale fino all’attenzione ai cambiamenti sociali più estesi. Il bilancio dimostra, inoltre, come le iniziative di Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility) di CA siano profondamente legate all’attività dell’azienda, generando vantaggi per i suoi clienti, i dipendenti e le comunità locali di tutto il mondo.

Riduzione delle emissioni di gas serra e nuovo obiettivo. Secondo l’Environmental Protection Agency, dal 2006 CA ha ridotto del 37% circa il proprio footprint per le emissioni di gas ad effetto serra (GHG), un valore che equivale all’alimentazione energetica di 5.218 case per un anno. Dopo aver raggiunto nel 2015 il primo obiettivo di riduzione dei gas serra, CA ha fissato un secondo traguardo di riduzione dei valori assoluti (40% entro il 2030), basato sui valori registrati nel 2015.

Formazione STEM. CA si impegna nella creazione di percorsi formativi rivolti alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e nell’accrescere la partecipazione ai progetti formativi e professionali dei gruppi oggi sottorappresentati (come le donne o gli studenti di diverse etnie). Questo impegno comprende l’iniziativa Tech Girls Rock, ideata da CA insieme ai Boys & Girls Clubs of America, le collaborazioni con onlus quali 100Kin10, l’Anita Borg Institute for Women and Technology, Code for America, Code.org, Girls Who Code, NPower, DonorsChoose.org e PENCIL, nonché il sostegno fornito da CA alla Grand Coalition for Digital Jobs della Commissione Europea attraverso il programma CA Create Tomorrow (che in Italia comprende la partecipazione a progetti quali Deploy Your Talents e Programma il Futuro).

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. CA Technologies ha studiato attentamente il rapporto esistente fra la propria attività d’impresa e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite. Fra questi, gli OSS 4 e 5, “Istruzione di qualità” e “Uguaglianza di genere”, sono al centro dell’attenzione di CA in materia di diversity e formazione STEM. CA si impegna anche attivamente per soddisfare gli obiettivi 7 e 13, “Energia pulita e accessibile” e “Azioni a vantaggio del clima”. CA promuove, inoltre, da sempre partnership per il raggiungimento degli obiettivi (OSS 17) con onlus, organizzazioni non governative, enti statali e altre aziende — per amplificare l’operato nei principali ambiti di interesse dell’azienda.

Gestione delle acque e dei rifiuti. I data center di CA utilizzano impianti a ciclo chiuso per ridurre al minimo i consumi idrici. CA recupera, inoltre, il 100 per cento dell’acqua piovana dalla struttura indiana ubicata a Hyderabad. L’azienda riutilizza inoltre per la cura degli spazi verdi l’acqua recuperata dalle tettoie dei posti auto nella sede di Islandia (New York).

Bioedilizia e architettura sostenibile. CA include gli aspetti legati alla sostenibilità nei nuovi contratti di locazione, comprese clausole che impongono l’impiego di materiali per la pulizia muniti della certificazione Green Seal, la partecipazione ai programmi di riciclaggio previsti per gli edifici, l’utilizzo di sensori d’illuminazione negli spazi comuni e impianti d’irrigazione delle aree verdi che utilizzano pluviometri per ridurre al minimo i consumi idrici. Oltre ai tradizionali progetti per l’efficientamento energetico, CA utilizza la telemetria assieme all’automazione di processo per creare dei bot che monitorano l’andamento della domanda e dei consumi in modo da spegnere e riaccendere i server di conseguenza.

Il contributo dei dipendenti. Nel corso dell’esercizio fiscale terminato il 31 marzo 2017, CA ha raccolto oltre 1,6 milioni di dollari donati dai dipendenti a favore di oltre 1.700 organizzazioni no-profit. L’iniziativa mondiale di volontariato aziendale, CA Together in Action, si tiene ogni anno in aprile in corrispondenza della settimana della Giornata della Terra. Durante tale settimana, i dipendenti CA dedicano alcune ore retribuite a progetti ecosostenibili e alla promozione di programmi formativi in ambito STEM.

Accoglienza e diversità. Il programma THRIVE di CA è volto a creare un ambiente di lavoro accogliente e flessibile per attirare, coltivare e fidelizzare una forza lavoro diversificata. Negli Stati Uniti, CA utilizza un programma di liste di candidati per diversità per garantire che tutte le posizioni aperte abbiano almeno un candidato di altro genere o etnia da invitare ai colloqui. L’azienda assume sempre il candidato più adatto per ogni posto di lavoro, pratica che si è ulteriormente rafforzata da quando è in vigore questo programma.

CA Technologies ritiene che il mondo di oggi necessiti di prodotti progettati in un’ottica sostenibile e dotati di un’agilità intrinseca che consenta di trarre vantaggio dall’Application Economy. L’Agile Development contribuisce alla sostenibilità aumentando al massimo l’utilizzazione delle risorse e riducendo al minimo le spese superflue. Un mondo mediato dal software deve però mettere le persone al centro di tutto; per questo motivo le iniziative CSR di CA Technologies coniugano la tutela dell’ambiente a programmi sociali per la trasformazione della nostra vita quotidiana.

Il bilancio di sostenibilità, relativo all’anno solare 2016, è stato redatto secondo gli standard G4 di Core level della Global Reporting Initiative (GRI) e incorpora i dieci principi del Global Compact dell’ONU. Per il sesto anno consecutivo, il bilancio include una perizia esterna indipendente sulle emissioni di gas serra.