Symbioz, Philips e Renault coniugano EV e smart home

Symbioz, Philips e Renault coniugano EV e smart home

Philips Lighting collabora con la società automobilistica Renault per la realizzazione di un concept unico, che unisce auto elettrica e smart home.
Symbioz di Renault, svelata al Motor Show 2017 di Francoforte (14-24 settembre) non è una semplice auto, ma una macchina elettrica autonoma e connessa. La nuova concept car di Renault infatti esplora il futuro della mobilità, interagendo con l’ecosistema circostante, una vera e propria estensione della propria abitazione. La tecnologia digitale a bordo del veicolo lo rende uno spazio interattivo e personalizzato, che consente di connettere i passeggeri con le altre auto, persone e tecnologie della smart home come il sistema LED di luce connessa di Philips Lighting. https://www.youtube.com/watch?v=EfISdeGYz5M|600|450|0

Parcheggiata all’interno di una smart home, Symbioz si sdoppia e diventa una comoda, mobile, confortevole e modulare stanza aggiuntiva. I suoi interni sono ispirati al design dei salotti. Che si tratti di un ambiente aperto o chiuso, l’auto si connette e interagisce con tutti i tipi di dispositivi e le applicazioni della propria abitazione, rendendolo così uno spazio ideale per lavorare o semplicemente per rilassarsi. Il suo sistema operativo è pensato per interagire e controllare il sistema di illuminazione della smart home.

Philips Lighting ha collaborato con Renault a questo concept. La tecnologia Philips Hue è presente all’interno del salotto e della cucina e si attiva automaticamente prima che l’auto arrivi nel vialetto. Non appena Renault Symbioz entra nel garage, le pareti automaticamente si accendono in segno di benvenuto, illuminate dalle Philips Luminous Surfaces. Successivamente l’auto si posiziona su una piattaforma che la innalza fino al salotto o al terrazzo. Il cilindro posizionato al centro della casa comprendente la piattaforma è illuminato da 5,368 lampadine LED Philips Color Kinetics iW Flex che cambiano la loro gradazione di bianco per mostrare lo stato di connettività tra l’auto e la casa; per esempio quando l’auto si sta caricando o è in stand by.

Laurens van den Acker, Senior Vice President, Corporate Design
Symbioz è veramente un progetto unico che ci ha permesso di lavorare con i nostri progettisti, designer e ingegneri, nonché con architetti e startup, al fine di esplorare nuovi confini dell’esperienza del cliente, nella tecnologia e nell’utilizzo di energia nonché nell’armonia del design per creare un’esperienza completa. La visione condivisa con Philips Lighting, ci permette attraverso l’illuminazione di rafforzare la connessione tra casa e auto.

Pierre-Yves Panis, Chief Design Officer for Philips Lighting
La collaborazione con Renault mostra perfettamente come il nostro sistema di illuminazione connesso LED sia progettato per interagire con differenti piattaforme e dispositivi al fine di semplificare e migliorare la vita delle persone.