ABenergie DiCE controlla le abitudini di consumo

ABenergie DiCE controlla le abitudini di consumo

ABenergie ha svelato il sistema IoT DiCE, con un evento dedicato che ci ha permesso di vedere da vicino il funzionamento di questo sistema di gestione dell’energia.
La piattaforma consente di monitorare in tempo reale i consumi energetici di casa e quelli dell’ambienti di lavoro. L’architettura è pensata per controllare l’assorbimento di tutti quegli apparati che richiedono un’alimentazione a energia elettrica per funzionare. L’obiettivo finale è la sensibilizzazione dei cittadini e la creazione di una maggiore coscienza ambientale, per una conseguente diffusione della cultura dell’energia.

L’infrastruttura poggia su quattro elementi fondamentali, dal DiCE vero e proprio, ai sensori, al gateway, per arrivare all’App dedicata.

DiCE è un componente compatto e di design, facile da posizionare ovunque in case, capace di comunicare attraverso coreografie luminose e controllabile tramite gesture della mano.
Adottando algoritmi dedicati, che includono i parametri energetici base, la stagionalità e le abitudini di consumo, DiCE segnala il grado di assorbimento passando da una colorazione verde (consumi nella media), per arrivare al rosso lampeggiante (soglia massima / rischio blackout).

ABenergie DiCE controlla le abitudini di consumo

Per poter operare, la piattaforma adotta inoltre un “DiReader”, lettore dei consumi elettrici da installarsi presso il misuratore della potenza elettrica. Utilizzando le informazioni fornite dai LED presenti sulla parte anteriore del contatore, il device si occupa di trasferire specifiche informazioni relative ai dati di consumo al dispositivo DiGateway.

Quest’ultimo raccoglie lo stream di informazioni e li trasmette direttamente al pod centrale DiCE. Completa il set up l’App DiCE per Android e iOS, centro nevralgico del sistema ABenergie, e pensata per abilitare l’accesso ai dati raccolti. L’app include inoltre la possibilità di eseguire un check-up e un monitoraggio delle abitudini di consumo e, attraverso un sistema di notifiche push con consigli e suggerimenti, è in grado di educare i consumatori ad un uso più sostenibile dell’energia elettrica.

Alessandro Bertacchi, Presidente di ABenergie
DiCE cambia il rapporto che abbiamo con l’energia. Grazie all’utilizzo dei colori, i consumi energetici non sono più solo numeri che leggiamo sulla bolletta, ma informazioni preziose che abbiamo a nostra disposizione in tempo reale e che possiamo gestire in modo più oculato. In questo modo, riduciamo gli sprechi, risparmiamo sui costi e impariamo a essere più attenti all’ambiente che ci circonda. Attraverso l’app inoltre possiamo farlo ovunque ci troviamo. Fondamentale in questo progetto è il ruolo dell’innovazione, una costante su cui l’azienda ha sempre investito e fatto leva, grazie ad una divisione di R&S dedicata, e che ci ha permesso di integrare la tecnologia più avanzata e di sviluppare soluzioni all’avanguardia in grado di generare benefici tangibili per famiglie, PMI e per il Paese intero, migliorando la qualità della nostra vita.

Marco Acerbis, designer di DiCE
L’interazione fisica con l’utente è stata una dei punti più complicati del progetto di questo prodotto. Poiché c’è quasi un contatto con la mano, la forma non ha solo un’importanza dal punto di vista visivo, ma deve essere attraente; anche i materiali giocano un ruolo di primaria importanza per il tatto. Forma e materiali quindi che attraggono l’utente, che invitano a toccare il DiCE, ad utilizzarlo, ad interagire, anche per giocare. Una delle funzioni è infatti quella del gioco: quando appare il rosso, chi prima tocca l’apparecchio si aggiudica la vincita. Insomma, un apparecchio non solo bello da vedere, ma anche utile sotto tutti gli aspetti ed invitante.