Conto Termico: REA, NRG e Studio Malinconico supportano il GSE

Conto Termico: REA, NRG.it e Studio Malinconico supportano il GSE

REA, NRG.it e Studio Legale Malinconico siglano un Accordo Quadro con il GSE per l’affidamento delle attività di istruttoria circa gli incentivi del Conto Termico.
In particolare si tratta di attività di istruttoria tecnico-amministrativa delle richieste di ammissione agli incentivi del nuovo Conto Termico, nonché allo svolgimento di eventuali approfondimenti e ricognizioni di normativa tecnico specialistica. L’appalto, a seguito dell’aggiudicazione del Bando n. 12367 indetto nel luglio scorso, avrà una durata di due anni, eventualmente rinnovabile per altri due, per un valore economico di 2 milioni di Euro.

Il Conto Termico 2.0 (D.M. 16/02/2016) è un sistema di incentivazione che premia gli interventi di incremento dell’efficienza energetica in edifici esistenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni, nonché gli interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili a favore di Pubbliche Amministrazione e privati.
Le istruttorie tecniche saranno svolte da un team paritetico tra REA, società di advisory tecnica ed economica con decennale esperienza nel settore delle rinnovabili che vanta ampia conoscenza dei meccanismi di incentivazione, e NRG.it, autorevole ESCo del mercato italiano, leader nel proporre soluzioni innovative per l’efficientamento energetico, testate a lungo nel settore delle telecomunicazioni e l’Information Tecnology.
Lo svolgimento degli approfondimenti di natura legale sarà affidato allo Studio Legale Malinconico, che ha avuto l’opportunità di collaborare con il GSE in veste di difensore a supporto di diversi contenziosi amministrativi.

Ing. Francesco Baldini, Amministratore di NRG.it, capofila dell’RTP
Siamo onorati di poter offrire la nostra esperienza e fattiva collaborazione al GSE, garantendo indipendenza e terzietà, per implementare un servizio tecnico affidabile e trasparente – insieme agli autorevoli partner del raggruppamento.

Prof. Giuseppe Mastropieri, managing partner di REA
Il risultato raggiunto grazie ad una proposta progettuale ed organizzativa sviluppata ad hoc consentirà di implementare un servizio organico in grado di essere all’altezza delle crescenti esigenze del Conto Termico che numeri alla mano si sta dimostrando di grande appeal per i cittadini e per la PA. Siamo davvero onorati di partecipare ad una cordata di imprese e professionisti di così alto profilo.

Avv. Carlo Malinconico
È una grande opportunità professionale quella di poter apportare la nostra sensibilità giuridica per supportare il GSE nell’ambito del Conto Termico, contribuendo a sviluppare e stabilizzare un meccanismo di incentivazione che riteniamo di centrale importanza anche ai fini degli ambiziosi obbiettivi della SEN in materia di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili nei consumi termici, indirizzando anche pubbliche amministrazioni verso la virtuosità e consapevolezza energetica.