Arabia, Nidec ASI porta l’acqua desalinizzata nel deserto

Nidec ASI partecipa al progetto Arctic LNG 2

Nidec ASI ha fornito le tecnologie per il sistema di trasporto dell’acqua tra Arafat e Taif e tra Rabigh, Jeddah e Makka, nel deserto della Penisola Araba.
Il progetto assicurerà una maggiore quantità di acqua alle popolazioni, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in quest’area ostile e generando un impatto positivo sulla vita delle persone e sulla loro sicurezza, sostenendo allo stesso tempo la crescita economica del territorio.

Il progetto, realizzato da parte di Mapa Construction – una delle due principali società appaltatrici del gruppo MNG – con l’importante collaborazione di Nidec in tutte le fasi del progetto, prevede il trasporto in un impianto di desalinizzazione a reverse osmosis nella città di Gedda, sul Mar Rosso, per la produzione di acqua potabile che verrà convogliata grazie a una rete di condotte.

I motori e gli inverter di Nidec Asi e di Leroy Somer (azienda parte del Gruppo) si inseriscono nel tratto lungo 46 km che unisce le due città, e permetteranno di portare acqua dolce e nelle case di oltre 1.200.000 persone, negli ospedali e in tutte le strutture pubbliche e private della zona. Le soluzioni Nidec, azionate da inverter che permettono di regolarne la potenza, agiscono anche in un’ottica di risparmio energetico, minimizzando l’energia elettrica utilizzata, riducendo l’impatto ambientale. L’impianto, una volta realizzato, sarà gestito da Saline Water Conversion Corporation (SWCC), un ente pubblico che opera nel settore degli stabilimenti per la desalinizzazione dell’acqua e delle centrali elettriche dell’Arabia Saudita.

Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions
Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto: i nostri motori e inverter contribuiranno a portare un bene preziosissimo come l’acqua a oltre 1 milione di abitanti di Arafat e Taif, Rabigh, Jeddah e Makka che ora faticano ad avere accesso a questa risorsa. Il sistema di condotte, inoltre, avrà importanti ricadute a beneficio dello sviluppo economico e culturale della zona. Operare in un paese in grande fermento economico come l’Arabia Saudita, a fianco di un partner importante come Mapa Construction, conferma ancora una volta il successo del nostro approccio basato sull’offerta di soluzioni ad alta tecnologia, progettazione su misura, capacità di adattamento a diverse esigenze delle aziende, a normative locali e a condizioni estreme.