Carbios aumenta la riciclabilità del PET

Carbios ha sviluppato una tecnologia che utilizza enzimi specifici per il riciclo di una ampia gamma di plastiche e poliestere.

Carbios e i player del settore collaborano per aumentare la riciclabilità del PET e lavorano a una tecnologia che cambia il riciclo delle plastiche.

Carbios e i player del settore collaborano per aumentare la riciclabilità dei prodotti plastici PET e lavorano a una tecnologia che cambia il riciclo delle plastiche.

Carbios, attiva nello sviluppo di soluzioni bio-industriali in grado di rinnovare il ciclo vitale dei polimeri plastici e tessili, e L’Oréal, annunciano un’importante collaborazione con Nestlé Waters, PepsiCo e Suntory Beverage & Food Europe.

Carbios ha sviluppato una tecnologia sostenibile che utilizza enzimi altamente specifici per il riciclo di plastiche in PET e fibre in poliestere. Questo processo innovativo dà vita a un PET riciclato equivalente a uno vergine.

Carbios aumenta la riciclabilità del PET

Il Consorzio nasce da una collaborazione tra Carbios e L’Oréal finalizzata a introdurre sul mercato, l’avanzata tecnologia di riciclo progettata e sviluppata da Carbios.
Impegnate a contribuire allo sviluppo sostenibile con soluzioni innovative, Nestlé Waters, PepsiCo e Suntory Beverage & Food Europe si sono unite al Consorzio. L’obiettivo è quello di sostenere un’economia circolare della plastica che utilizza l’innovativa e avanzata tecnologia di riciclo a base di enzimi ideata da Carbios.

I partner del Consorzio si impegnano a introdurre sul mercato l’avanzata tecnologia di riciclo del PET firmata Carbios e aumentare la disponibilità di plastica riciclata di alta qualità..
La collaborazione prevede obiettivi tecnici intermedi e assistenza per una fornitura efficiente di plastiche in PET completamente riciclate, adatte al consumo e idonee alla distribuzione su mercati globali.

Carbios aumenta la riciclabilità del PET. L’azienda ha ideato un processo che scompone i rifiuti plastici in PET nei componenti originari, che possono essere utilizzati per produrre plastiche di qualità. Questa tecnologia brevettata offre la possibilità di riciclare ripetutamente le plastiche in PET. Ciò agevola così l’introduzione di nuovi prodotti realizzati interamente in PET riciclato.

I partner del Consorzio si impegnano a introdurre la tecnologia di riciclo del PET di Carbios

Questo approccio biologico consente di processare qualunque tipologia di plastica in PET e fibra in poliestere. Il procedimento richiede una quantità limitata di calore, ed esclude totalmente l’utilizzo di pressione e solventi. Consente quindi di ridurre l’impatto ambientale rendendo questa soluzione estremamente competitiva per aumentare le percentuali di plastica riciclata su scala mondiale. L’avanzata tecnologia di riciclo di Carbios rappresenta una soluzione sostenibile e responsabile in grado di creare un’economia circolare della plastica e delle fibre usate

Jean-Claude Lumaret, CEO di Carbios
Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Nestlé Waters, PepsiCo e Suntory Beverage & Food Europe nel Consorzio che abbiamo creato insieme a L’Oréal. Il loro contributo ci permetterà di raggiungere più rapidamente l’obiettivo comune che ci siamo posti e contribuirà all’industrializzazione della nostra tecnologia di riciclo, che rappresenta una soluzione innovativa nell’ambito della gestione dei rifiuti plastici.

Massimo Casella, responsabile R&S di Nestlé Waters
Siamo lieti di entrare a far parte del Consorzio e di sostenere lo sviluppo di questa nuova tecnologia che potrà aiutarci a raggiungere l’obiettivo perseguito da Nestlé. Contribuiremo a aumentare le percentuali di PET riciclo all’interno delle nostre bottiglie, senza comprometterne la qualità, impegnandoci a creare un mondo ecologicamente sostenibile per le generazioni future.