L’impegno di HP e il Sustainable Impact Report

Nel 2018, HP ha utilizzato 21.250 tonnellate di plastica riciclata nei propri prodotti, tra cui più di 8.000 tonnellate nei PC.

L’impegno di HP e il Sustainable Impact Report

HP Inc. pubblica il 2018 Sustainable Impact Report e traccia un ambizioso obiettivo: portare al 30% entro il 2025 l’utilizzo di plastica riciclata nei prodotti PC e stampa.

Il report documenta i progressi compiuti da HP e i vantaggi economici generati dagli investimenti nelle tre aree strategiche: pianeta, persone e  comunità. La strategia Sustainable Impact ha generato nuove revenue per oltre 900 milioni per HP nel 2018, con un aumento del 35% rispetto all’anno precedente.

Affrontare il problema globale dei rifiuti della plastica

Nel 2018, HP ha utilizzato 21.250 tonnellate di plastica riciclata nei propri prodotti, tra cui più di 8.000 tonnellate nei PC (+3,5% rispetto al 2017). Sono state usate più di 4.700 tonnellate nei prodotti per la stampa (+280% rispetto al 2017) e oltre 8.000 tonnellate nelle cartucce di toner e inchiostro.

HP ha già utilizzato circa 350 tonnellate di materiali plastici destinati a finire in mare (l’equivalente di oltre 25 milioni di bottiglie) per l’hardware e le cartucce HP.

L’impegno di HP e il Sustainable Impact Report

Quest’anno HP ha lanciato EliteDisplay E273d, il primo display al mondo realizzato con plastica di cui è stata evitata la dispersione in mare.  In collaborazione con partner come Nextwave Plastics, HP si impegna a incrementare il riutilizzo di questo tipo di plastica. Questo, attraverso lo sviluppo della prima rete globale di supply chain finalizzata a evitare la dispersione in mare della plastica. 

In collaborazione con Jenna Jambeck e Chris Cuomo dell’Università della Georgia, HP sta sponsorizzando una ricerca innovativa sul ruolo cruciale delle donne nella filiera del riciclo e della gestione dei rifiuti.
Partendo dalle esperienze delle donne che lavorano in prima linea nel settore del riciclo della plastica, questa ricerca sarà alla base dei progetti futuri. Tra questi, la raccolta dei rifiuti, lo sviluppo di supply chain in grado di evitare la dispersione in mare di plastica.

Consentire ai clienti di fare di più, con un impatto minore

HP ha annunciato una partnership per l’editoria sostenibile con il magazine ELLE. Secondo gli accordi, le funzionalità di stampa on demand dell’azienda verranno sfruttate per offrire la prima rivista di moda sostenibile. Sarà realizzata al 100% con materiali riciclati per la copertina e al 30% per le pagine interne.

HP ha anche annunciato un innovativo accordo con SmileDirectClub, pioniere della tele-odontoiatria e leader di mercato nella terapia con allineatori dentali trasparenti sotto supervisione medica in remoto. SmileDirectClub sta promuovendo la differenziazione digitale ed espandendo rapidamente la produzione di apparecchi ortodontici grazie alle soluzioni di stampa 3D HP Jet Fusion, che rendono l’azienda il più grande produttore di parti stampate in 3D con il sistema HP Multi Jet Fusion degli Stati Uniti.

L’impegno di HP e il Sustainable Impact Report

Ridefinire lo standard per diversity e inclusion
HP si impegna per una inclusione sempre maggiore e per un recruiting di talenti nell’ottica della diversità: nel 2018 il 59% delle nuove assunzioni ha interessato gruppi tipicamente sottorappresentati. HP estende questo obiettivo anche al modo in cui collabora con i propri fornitori: in una logica inclusiva, nel 2018 HP ha speso 423 milioni di dollari con piccole aziende  e 219 milioni con imprese a gestione femminile o da parte di minoranze.  

Creare comunità vitali ovunque

L’istruzione è un diritto umano fondamentale. HP ritiene che la tecnologia possa essere un grande strumento di democratizzazione, che contribuisca a colmare il gap. Nel corso del 2017 HP ha raggiunto oltre 21 milioni di studenti e adulti, procedendo verso l’obiettivo di migliorare i risultati di apprendimento per 100 milioni di persone entro il 2025.

HP si propone di catalizzare un cambiamento positivo nelle comunità in cui tutti noi viviamo, lavoriamo e operiamo. Rispetto al 2017, le ore di volontariato dei dipendenti HP sono aumentate del 62%.
6.400 dipendenti hanno contribuito con circa 140.000 ore ad attività locali di volontariato in 48 paesi, per un valore di 4,3 milioni. 
HP ha inoltre effettuato donazioni per 23,21 milioni di dollari a comunità locali tramite HP Foundation e i contributi dei dipendenti.