Progettazione integrata, il Concorso Idee Viessmann compie 10 anni

Per partecipare è possibile presentare uno o più progetti, che dovranno prevedere l'impiego di un significativo prodotto Viessmann.

Progettazione integrata, il Concorso Idee Viessmann compie 10 anni

Il Concorso di Idee Viessmann compie dieci anni e sceglie di porre al centro dell’edizione 2019 “La progettazione integrata: il Cohousing del sapere”.

Giunto alla sua decima edizione, il Concorso di Idee Viessmann si focalizza su una nuova sfida: “La progettazione integrata: il cohousing del sapere”. Alla base della scelta del nuovo tema, la considerazione che l’approccio alla progettazione sia ormai sempre più multi-tecnologico e multidisciplinare. La condivisione del sapere è diventata fondamentale per rimanere aggiornati sulle continue evoluzioni del settore: un vero e proprio cohousing del sapere.

Dal 2010, il Concorso di Idee rappresenta un’occasione per confrontarsi con altri colleghi circa l’interpretazione del mutevole e affascinante settore dell’energia. L’edizione di quest’anno vuole raccontare in quale modo le tecnologie, le discipline e il sapere possano integrarsi per raggiungere una progettazione vincente e moderna.

Progettazione integrata

Per partecipare è possibile presentare uno o più progetti, che dovranno necessariamente prevedere un significativo prodotto Viessmann attualmente sul mercato. Gli elaborati possono fare riferimento a riqualificazioni di impianti esistenti oppure a nuove installazioni e dovranno rientrare in uno dei tre ambiti del concorso. L’iniziativa include infatti sezioni dedicate agli ambiti: civile (ambito privato), commerciale – industriale e terziario, agricolo.

Progettazione integrata, il Concorso Idee Viessmann compie 10 anni

Un’autorevole giuria di esperti valuterà i progetti come in una vera e propria competizione sportiva, attribuendo loro le classiche categorie di un medagliere: Oro, Argento e Bronzo.

La Giuria premierà le soluzioni che si distingueranno per qualità progettuale globale, volta a soddisfare requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica e ambientale.

La scadenza per la presentazione dei progetti è stata fissata quest’anno al 31 ottobre.

Progettazione integrata

Tra i cinque progetti vincitori verranno assegnati due premi speciali. Il primo è il Premio Speciale Sistema VRF, assegnato al miglior progetto con climatizzatori VRF Vitoclima 333-S. Al secondo posto il Premio Speciale fotovoltaico ed E-Mobility, per il miglior progetto che preveda un sistema fotovoltaico integrato con ricarica per auto elettriche Viessmann.

Come di consueto, ai progetti vincitori sarà dedicata la pubblicazione in un volume dedicato e verrà data ampia visibilità sia nella comunicazione di Viessmann che su portali di settore. La commissione decreterà entro il 31 gennaio 2020 i progetti vincitori, che verranno invitati alla tappa italiana del Campionato di Formula E a Roma nel mese di aprile per la cerimonia di premiazione.