Efficientamento energetico, ENEA sceglie il Marco Polo di Venezia

efficientamento-energetico-enea-sceglie-il-marco-polo-di-venezia

L’aeroporto Marco Polo di Venezia è stato scelto da ENEA quale opinion leader nell’ambito della campagna di efficientamento “ItaliainClasseA” finanziata dal MiSE.

La Campagna svolge attività di formazione per accrescere la consapevolezza dei consumatori sulle azioni da intraprendere per favorire la riduzione dei consumi energetici.

Per rafforzare il messaggio, l’agenzia individua opinion leader tra grandi istituzioni pubbliche e private italiane operanti al di fuori del settore energetico. Lo scopo è quello di veicolare i principi del risparmio e dell’efficienza presso il proprio target di riferimento.

Per SAVE si tratta di una grande opportunità di far conoscere quanto realizzato nel terzo scalo intercontinentale nazionale in un’ottica di risparmio energetico. Al contempo è possibile sensibilizzare il più vasto pubblico attraverso una comunicazione dedicata.

Efficientamento energetico

Circa il 75% dell’energia elettrica necessaria al funzionamento del Marco Polo viene autoprodotta, il resto è acquistato dalla rete e proviene da rinnovabili. L’energia autoprodotta deriva prevalentemente dalla centrale di trigenerazione inaugurata nel 2016. Questa, produce anche parte dell’energia termica e frigorifera, recuperando il calore prodotto dal processo di produzione di energia elettrica. Una parte di energia elettrica è prodotta da oltre 7000 pannelli fotovoltaici distribuiti in aeroporto. Impianti innovativi ed energia pulita raggiungono gli obiettivi di incremento del rendimento energetico, riduzione dei consumi e riduzione di emissioni di C02.

Tra le azioni più recenti messe in atto da SAVE, vi sono la sostituzione delle luci del terminal con tecnologia a LED. L’intervento ha portato a una riduzione di circa 250 tonnellate di CO2, e l’introduzione di motori a basso consumo nell’impianto di movimentazione bagagli, con conseguente ulteriore riduzione di 50 tonnellate. Dal 2011, anno base di valutazione, l’indice KPI (chilogrammi di C02 per passeggero) è sceso da 2,02 a 1,61. Si tratta di una diminuzione di tonnellate di CO2 pari al 20%, nonostante la costante crescita dei passeggeri.

Efficientamento energetico

È in corso inoltre un processo di sostituzione dei veicoli dell’aeroporto con modelli ibridi o elettrici. Per agevolare anche gli operatori aeroportuali ad intraprendere il percorso verso una mobilità più sostenibile, all’interno del sito aeroportuale sono stati dislocati diversi punti di ricarica dedicati.

Essere opinion leader, così come sottolineato da ENEA, comporta però un passaggio ulteriore, che consiste nell’ informare e guidare il pubblico nella direzione di un comportamento sensibile verso l’ambiente.

Così, nel raccontare le azioni intraprese, SAVE, anche attraverso una grafica accattivante, trasferirà sui social conoscenze e suggerimenti basati su rilevazioni oggettive.