Gestione flotte avanzata, Geotab supera quota 2 mln di veicoli connessi

Geotab fornisce alle aziende le informazioni per gestire al meglio le flotte e prendere le più opportune decisioni data-driven.

Gestione flotte avanzata

Geotab supera la soglia dei 2 milioni di veicoli connessi, confermando la propria posizione di società di telematica avanzata per la gestione delle flotte.

Dopo aver introdotto la soluzione SaaS nel 2006, negli ultimi cinque anni l’azienda ha registrato un tasso di crescita annuo medio del numero di veicoli connessi del 40%. Parliamo di un aumento del 100% dal primo trimestre del 2018.
Geotab è progressivamente diventata la piattaforma preferenziale per organizzazioni, flotte pubbliche, private e governative in tutto il mondo.
Questo grazie un approccio unico, centrato su una piattaforma aperta, capace di catalizzare l’interesse di un ecosistema di partner.

Neil Cawse, CEO di Geotab
Nel febbraio 2018 abbiamo annunciato di aver raggiunto l’obiettivo di diventare la prima azienda con 1 milione di veicoli connessi basati su un’unica piattaforma aperta. In meno di due anni abbiamo raddoppiato quel numero conseguendo un nuovo traguardo senza precedenti. Il numero dei nostri veicoli connessi continua a crescere in tutto il mondo.

Abbiamo dimostrato così che abbracciando il motto «non è possibile gestire ciò che non si misura», i nostri clienti e l’intera comunità hanno indubbi benefici in termini di una migliore gestione della flotta tramite l’utilizzo degli insight basati sui dati, che consentono di affrontare le sfide in materia di sicurezza, pianificazione urbana, riduzione delle emissioni inquinanti e altro ancora.

La rivoluzione dell’auto connessa è ancora agli inizi e questo rappresenta un’enorme opportunità per l’intero ecosistema. Iniziare il nuovo decennio con un tale successo è per noi un motivo di orgoglio e un traguardo da celebrare.

Apprezziamo il duro lavoro dei nostri dipendenti, partner e clienti in tutto il mondo. La passione per l’innovazione e la forte attenzione alla sostenibilità, scalabilità, affidabilità e sicurezza ci ha permesso di supportare efficacemente oltre 40,000 aziende e oltre 2 milioni di veicoli in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di vedere quale sarà il percorso verso i 3 milioni.

Gestione flotte avanzata

Le tappe fondamentali del percorso di Geotab verso il raggiungimento dei 2 milioni di veicoli connessi:

  • I dispositivi Geotab GO sono usati in oltre 130 Paesi.
  • L’ecosistema dell’azienda rileva quasi 3 milioni di ricariche di veicoli elettrici all’anno e il numero è in rapida crescita.
  • I clienti di Geotab percorrono in media 941 milioni di chilometri alla settimana, un numero che equivale a più di 6,3 viaggi verso il sole.
  • Se tutti i veicoli del database Geotab fossero allineati (16.898 km), potrebbero coprire la distanza tra Toronto e Rio de Janeiro, andata e ritorno.
  •  Oltre 40 miliardi di data point vengono elaborati ogni giorno dai veicoli connessi di Geotab a livello globale.

Susan Beardslee, Principal Analyst di ABI Research
Secondo ABI Research, da gennaio 2020 Geotab si conferma ufficialmente leader mondiale di telematica per la gestione delle flotte.

Gestione flotte avanzata

Dal 1990 ABI Research sviluppa ricerche all’avanguardia attraverso un team globale di analisti focalizzati su tecnologie altamente innovative.

Geotab fornisce alle aziende di ogni dimensione le informazioni indispensabili per gestire al meglio le flotte e prendere le più opportune decisioni basandosi sui dati. Il principale elemento differenziante di Geotab risiede nella sua soluzione basata su una piattaforma aperta. Essa promuove una rete di cooperazione, che consente alle aziende di integrare i dati Geotab in qualsiasi sistema. Questo, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda o dalle esigenze di gestione.