Involucro architettonico, facciate tessili Schüco FACID

Le facciate tessili FACID sfruttano una tecnologia di facile utilizzo composta da supporti flessibili.

Involucro architettonico

Il sistema di facciate tessili FACID Schüco amplia la gamma di soluzioni che adottano materiali innovativi per dare nuove possibilità formali all’involucro architettonico.

La superficie permette di rivestire le facciate in modo flessibile e sostenibile, assecondando l’ispirazione progettuale senza alcuna limitazione.

La sensibilità nei confronti dell’edilizia sostenibile è uno dei capisaldi dell’architettura contemporanea. In un periodo storico in cui la riqualificazione è il cuore attorno a cui ruota la progettualità, torna ad essere centrale la flessibilità dell’involucro architettonico. Il sistema per facciate tessili nasce per rispondere alle esigenze dell’architettura “in divenire”.

Esso permette di adattare in modo rapido ed efficiente l’estetica esterna degli edifici preservandone la quotidiana funzionalità.

Involucro architettonico

FACID si basa su un sistema brevettato di fissaggio che non richiede un’installazione complessa e può essere usata per facciate sospese, ventilate e con schermatura solare.
Caratterizzato da flessibilità e durata, il sistema regala a progettisti e architetti una notevole libertà creativa. In più offre a serramentisti e installatori una soluzione dal peso ridotto e dall’elevata rapidità di realizzazione e posa in opera.

Le facciate tessili FACID sfruttano una tecnologia di facile utilizzo composta da supporti flessibili. Essi sono fissati nel tessuto pre-tagliato per essere poi agganciati al sistema di bloccaggio del profilo.
Questo meccanismo interno mette in tensione immediatamente tutti gli angoli e tutti i punti di raccordo. È così possibile offrire possibilità di posizionare i profili con precisione dotandoli di tutti i collegamenti necessari prima del tensionamento.

Involucro architettonico

Un’ampia gamma di tessuti, da scegliere in base al tipo di applicazione e di edificio, è a completa disposizione di architetti e progettisti. Tra le proposte, personalizzabili nel colore e nel grado di porosità, è possibile trovare tessuti stampabili in PVC o tessuti in fibre di vetro.

Per favorire la vivibilità degli spazi outdoor, Schüco ha sviluppato la nuova facciata FACID Silence. Integra nel materiale tessile delle speciali componenti fonoassorbenti che consentono di migliorare i livelli di inquinamento acustico delle aree urbane.