Pompa di calore ad alta efficienza, arriva Baxi Auriga

Oltre alle prestazioni in raffrescamento, la gamma vanta una grande efficienza anche in riscaldamento a bassa temperatura

Pompa di calore ad alta efficienza

Auriga è la nuova gamma di pompe di calore aria-acqua monoblocco inverter monofase e trifase di Baxi, un dispositivo efficiente e facile da installare.

La gamma, composta da 7 modelli, si distingue per i numerosi plus. Primo fra questi la semplicità di installazione, con conseguente riduzione di tempi e costi. L’ampio range di potenze (da 5 a 16 kW), poi, soddisfa qualunque esigenza impiantistica.
La prevalenza maggiorata del circolatore a bordo ne permette l’installazione in impianti di grandi dimensioni, in presenza di lunghe distanze dalla centrale termica.

Oltre alle prestazioni in raffrescamento (fino a 46° C), la gamma vanta una grande efficienza anche in riscaldamento a bassa temperatura (con aria esterna fino a -25° C). In particolare, i modelli 5M/7M/9M hanno un’efficienza pari a A+++ secondo i parametri ErP Energy Labelling (Regolamento UE 2017/1369).

Il pannello di comando remoto permette il controllo delle funzioni del sistema, la programmazione e la verifica dei parametri. Il collegamento attraverso il protocollo di comunicazione rapida Modbus, consente l’integrazione a sistemi BMS e i sistemi di controllo computerizzato.

Pompa di calore ad alta efficienza

Oltre a prestarsi all’integrazione con terminali radianti, fan coil e impianti misti, il sistema consente la gestione integrata con diversi tipi di impianto.
Tra le caratteristiche smart di Auriga, quelle del sistema ACS che consente la produzione di acqua calda sanitaria fino a 60° C, con possibilità di gestire la temperatura del bollitore e la pompa di ricircolo.

Tra le caratteristiche green, l’impiego del refrigerante R32 a basso GWP, in linea con il tradizionale impegno di Baxi nei confronti dell’ambiente e della decarbonizzazione.
Il compressore, di tipo twin rotary con tecnologia DC inverter ad alto range di modulazione, è completo di protezione termica interna e resistenza carter.

Lo scambiatore acqua-refrigerante vanta piastre saldobrasate in acciaio AISI 316 con isolamento esterno anticondensa in polipropilene espanso e resistenza antigelo.

Inoltre, la circuitazione ottimizzata consente di ridurre la formazione di ghiaccio nella batteria durante il funzionamento in pompa di calore.
Il ventilatore assiale è accoppiato direttamente al motore a velocità variabile tipo brushless DC ad alta efficienza e installato su boccagli aerodinamici e griglie antinfortunistiche.

Pompa di calore ad alta efficienza

Il circuito frigorifero, realizzato in rame decapato, include la valvola a espansione elettronica, filtri disidratatori e numerosi componenti. Tra questi, pressostati di alta e bassa pressione, trasduttore di pressione, valvole di inversione del ciclo, ricevitore e separatore di liquido, e valvola di iniezione refrigerante in aspirazione.

Il circuito idraulico comprende lo scambiatore a piastre saldobrasate, il circolatore ad alta prevalenza, il vaso di espansione, la valvola di sicurezza, il flussostato, il manometro e la valvola di sfiato aria e il filtro a Y a maglia metallica.

Pompa di calore ad alta efficienza: il pannello di comando di Auriga, necessario per il funzionamento, consente di gestire direttamente il riscaldamento/raffrescamento, il bollitore ACS, l’integrazione caldaia e la resistenza elettrica di backup. Tra le funzioni, attività antilegionella, la modalità eco, modalità silenziosa / vacanza.