A Intersolar Europe 2012 SolarMax presenterà la nuova gamma di inverter di stringa, destinati agli impianti residenziali. Le varianti della serie P sono quattro, con potenza sino a 5 kW, e si contraddistinguono per la flessibilità di impiego e la facilità di installazione.
Si tratta di soluzioni nate per ottimizzare la resa energetica (efficienza sino al 98%) e per soddisfare le esigenze di abitazioni monofamiliari o condominiali.
I modelli SolarMax 4000P e 5000P sono caratterizzati da due inseguitori MPP con potenza nominale da 10A ognuno, utilizzabili sia nella modalità a circuiti separati (dual tracker) sia in quella con circuito singolo (single tracker). La modalità di lavoro duale consente di raggiungere buoni risultati anche nel caso di impianti con orientamento est-ovest o in presenza di un numero sbilanciato di moduli.
L’adozione di questi inverter permette di sfruttare al massimo le installazioni da tetto, anche in condizioni disagevoli e assicura una resa elevato.
Gli inverter SolarMax P si distinguono inoltre per l’utilizzo di un sistema di raffreddamento interamente passivo. L’adozione di una piattaforma priva di ventole è resa possibile dall’elevata efficienza della circuiteria interna e dalla innovativo radiatore che consente il raffreddamento tramite convezione naturale. L’assenza di ventole aumenta la durata nel tempo, riduce la rumorosità del sistema e minimizza l’ingresso di polvere ed elementi esterni.
Questi dispositivi vantano inoltre una morsettiera integrata, un dettaglio che permette di ridurre i costi e di velocizzare le fasi di installazione.
Non ultima, la disponibilità di un adattatore Ethernet con supporto per una configurazione semplificata Plug&Play. In questo modo è possibile connettere l’inverter direttamente al router di casa, per consentire l’interfacciamento alle risorse web e il controllo remoto tramite l’App gratuita MaxMonitoring, studiata per iPad, iPod Touch, iPhone e gli smartphone Android.