Templari KITA L, temperature d’esercizio sino a -30°C

Le pompe di calore Templari della gamma KITA L si differenziano per la possibilità di operare anche a basse temperature e per l’elevata efficienza che sono in grado di ottenere.

Ad oggi, le pompe di calore aria-acqua costituiscono una valida soluzione per il riscaldamento e il condizionamento domestico, per le piccole imprese e il terziario. Con la serie KITA L, si raggiungono temperature operative sino a -30°C ed è possibile garantire la climatizzazione invernale senza vincoli specifici, rispetto alle convenzionali caldaie. In questo modo è possibile proporre e installare sistemi rispettosi dell’ambiente e completamente slegati dalle fonti fossili.
Per poter raggiungere questo risultato, Templari ha adottato la piattaforma EVI, che prevede l’iniezione di vapore nel compressore e l’adozione di un design specifico per il funzionamento della pompa di calore. Per assicurare un ciclo operativo costante si è optato per un separatore dell’olio, del liquido ed è stato integrato un ricevitore di liquido di maggiori dimensioni, analogamente a una lunga serie di altre migliorie specifiche e alla scelta di componenti di alta qualità.

Tra le specifiche base:
– Alimentazione trifase 400 V – 50 Hz
– Compressore Scroll Inverter con iniezione di vapore
– Gruppo idronico con circolatore elettronico classe A Grundfoss mod. Magna GEO
– Ventilatore classe A Ebmpapst
– Inverter e software proprietario Carel
– 2 valvole di espansione elettroniche
– Curva climatica per adattarsi al variare del carico termico in funzione delle condizioni esterne
– Monitore di fase
– Pannello di controllo Carel
– Interfaccia seriale RS-485
– Gestione doppio set-point, per produzione acqua calda sanitaria
– Gestione caldaia esterna
– Vaschetta di raccolta condensa
– Antivibranti standard in gomma 

Grazie a queste scelte, la piattaforma KITA L è in grado di assicurare un’elevata efficienza, con un risparmio annuo del 49%, rispetto al gas metano, e del 62% se paragonata a impianti GPL.
La disponibilità della specifica tariffa D1 pensata per le pompe di calore e i ridotti costi di installazione, questa soluzione vanta tempi di rientro medi di circa 6 anni.