Molecules, per una mobilità sostenibile

Il progetto Molecules (MObility based on eLEctric Connected vehicles in Urban and interurban smart, cLean EnvironmentS) è particolarmente ambizioso e comprende tre capitali europee come sede di sperimentazione.

Le città verranno poste sotto test, per evidenziare i vantaggi della mobilità sostenibile, capace di garantire spostamenti con emissioni e impatto ambientale minimo. In tutto questo, l’introduzione di veicoli elettrici è parte integrante e fondamentale, promossa tramite l’utilizzo delle tecnologie dell’informazioni e della comunicazione (ITC). Per offrire agli utenti di questo tipo di veicoli una migliore esperienza d’uso è necessaria una continua coordinazione tra infrastruttura di ricarica, i veicoli utilizzati e i piani di mobilità, in città e fuori.
In questo senso vengono proposte numerose alternative per la predisposizione di una piattaforma integrata che favorisca il trasporto e il noleggio di vetture. L’idea è quella di prenotare e pagare l’uso del mezzo, anche online, selezionando l’auto più vicina al nostro punto di partenza e suggerendo un percorso di guida idoneo per ottimizzare tempi e consumi.
Molecules avrà una durata di 3 anni e comprenderà le città di Berlino, Parigi e Barcellona, mettendo a disposizione, rispettivamente, 6.000, 3.800 e 1.200 veicoli elettrici, oltre centinaia di punti di ricarica. La piattaforma operativa sarà costantemente aggiornata e permetterà di raccogliere i dati provenienti da ogni autoveicolo.