Panasonic, climatizzazione efficiente per l’hotel Porto Azzurro

Panasonic, climatizzazione efficiente per l’hotel Porto Azzurro

Panasonic Air Conditioning migliora l’efficienza dell’hotel Porto Azzurro di Sirmione, fornendo dispositivi di controllo e unità VRF ECOi per la climatizzazione.
La struttura, situata a pochi metri dal Lago di Garda, si pone da sempre l’obiettivo di garantire ai propri clienti un soggiorno all’insegna del comfort e del relax fornendo non solo servizi di qualità, ma anche una struttura accogliente.
Nel 2016 è stato messo in atto un progetto di rinnovamento dell’impianto di climatizzazione estiva ed invernale al fine di migliorare l’efficienza energetica ed impiantistica dell’hotel senza però trascurare il comfort degli ospiti della struttura. La scelta della proprietà è ricaduta sulle soluzioni integrate Panasonic Air Conditioning pensate per le strutture d’accoglienza.

Per raggiungere il miglior risultato in termini di efficienza energetica sono state installate sei unità esterne VRF ECOi di ultima generazione con elevati valori non solo di COP ed EER ma anche aventi elevate prestazioni stagionali (SCOP ed ESEER) utilizzando come fluido refrigerante il gas R410A.
A tal scopo sono state prima svuotate e dismesse le tubazioni dell’impianto precedente che adottava una differente tecnologia basata sull’assorbimento di ammonica e sul fluido termovettore acqua e in seguito sono state montate nuove tubazioni di rame coibentate. Le nuove tubazioni attraverso cui fluisce il gas R410A, essendo di diametro inferiore, occupano un minor spazio rispetto alle precedenti tubature in cui il fluido utilizzato era l’acqua.
La concentrazione limite di refrigerante è stata ottenuta mediante l’installazione di unità esterne di piccola taglia e contenenti minore quantitativo di gas refrigerante; tale accortezza permette non solo di rispettare la normativa UNI EN 378 ma anche di prestare attenzione alla salvaguardia e alla sicurezza degli ospiti presenti all’interno dell’hotel.

Panasonic, climatizzazione efficiente per l’hotel Porto Azzurro

Panasonic dedica molta attenzione ai sistemi di controllo, e in questo caso, per la gestione centralizzata dell’hotel è stato predisposto un sistema Touch Screen in grado di gestire ogni singola unità interna sia dalla reception dell’hotel, dove è installato, sia tramite web.
La supervisione centralizzata consente di gestire i parametri disponibili agli ospiti in modo da preservare l’impianto e ridurre i consumi.
Il comfort e la gestione di possibili sprechi energetici sono garantiti anche dal dispositivo di controllo All In One per stanze di hotel, elegante e di facile utilizzo.

Attraverso tale dispositivo il cliente può gestire la climatizzazione all’interno della propria camera: accensione/spegnimento, temperatura (in base a limiti stabiliti durante l’avviamento) e velocità della ventola. Altre funzioni di risparmio energetico incluse nel dispositivo sono il sistema di spegnimento della climatizzazione e dell’illuminazione quando il locale non è occupato, disabilitazione della climatizzazione quando la finestra è aperta, configurazione del Setpoint massimo e minimo di temperatura e funzione “ECO” di mantenimento della temperatura.