Quinto Conto Energia, i commenti del GIFI

A Palermo si è recentemente svolto il convegno “Quinto Conto Energia: prospettive e opportunità”, organizzato dal GIFI per dibattere sulla pubblicazione del Conto Energia.
Quarto Conto Energia “Bis”.

I problemi legati all’attuale piano riguardano principalmente la durata degli incentivi e la frequenza con la quale vengono modificati. Questo produce un’incertezza di fondo che mina le basi del settore e ne indebolisce l’infrastruttura.
Parlando di Grid Parity, il presidente GIFI afferma come il settore sia già in grado di autosostenersi, anche se i vincoli e i problemi burocratici rendono difficile questo delicato passaggio. Di fatto, la lentezza nei tempi di allacciamento degli impianti e il costo disuniforme lungo tutto il territorio nazionale, producono sensibili disagi per chi decide di effettuare installazioni fotovoltaiche.
Natalizia suggerisce inoltre di avviare al più presto un ragionamento a livello globale, per attivare una strategia energetica nazionale, che permetta al settore fotovoltaico di crescere e a quello termoelettrico di trovare un giusto collocamento.