Raffrescatori a evaporazione Belfresco, risparmio e climatizzazione

Per la climatizzazione di grandi ambienti Belfresco – Mohwinckel propone i suoi raffrescatori a evaporazione che, grazie al particolare sistema di funzionamento, consentono di risparmiare fino al 70% di energia elettrica.

Rispetto ai tradizionali climatizzatori, i raffrescatori a evaporazione offrono diversi vantaggi, primo fra tutti il risparmio energetico. Inoltre permettono di effettuare il ricambio d’aria dei locali e non utilizzano gas refrigeranti, riducendo ancora di più l’impatto ambientale. Il principio di funzionamento sfrutta la naturale capacità dell’acqua di trattenere il calore: un ventilatore spinge l’aria calda prelevata dall’esterno attraverso un filtro costantemente bagnato, perciò l’aria che viene immessa nel locale risulta rinfrescata, umidificata e rinnovata.belfresco-funzionamento

I raffrescatori Belfresco – Mohwinckel utilizzano una serie di sistemi brevettati che migliorano la durata del filtro e l’efficienza del raffrescamento. Il filtro è sviluppato con una trama a nido d’ape che facilita l’afflusso dell’aria; al contempo una serie di canalizzazioni permettono all’acqua di cadere a cascata e bagnare in maniera ottimale tutte le parti del filtro, senza necessità di forzare l’acqua in pressione tramite la pompa, che risulta meno sollecitata e dunque con una maggiore aspettativa di vita. Il sistema di pulizia del filtro è automatico e provvede automaticamente al lavaggio dello stesso quando viene fermato il ventilatore principale, secondo cicli impostabili nella centralina.

belfresco-filtroPer applicazioni industriali i modelli inverter consentono un ricambio d’aria fino a 18.000 m3/h e una riduzione di temperatura fino a 10 °C con consumo di 25 lt/h di acqua. Il motore trifase dispone di 18 velocità con consumi da 0,2 kW a 1,1 kW.