Toyota i-ROAD: biposto elettrico per una mobilità sostenibile

In futuro ci dovremo adeguare a un nuovo modo di concepire la mobilità. Toyota i-ROAD, presentato al Salone di Ginevra, offre un concept completamente green, pensato e progettato per muoversi in città.

Il prototipo, che per una futura commercializzazione subirà dei cambiamenti, è già una realtà in linea con la filosofia della casa automobilistica che ha più volte dichiarato il proprio interesse per una mobilità sostenibile. È un veicolo che offre due comodi posti coperti, completamente elettrico, dotato di tre ruote e garantisce un’autonomia di 50 km per ogni ogni ricarica, che può essere effettuata con una presa di corrente domestica in soli 180 minuti.

Nonostante i successi che la casa giapponese sta riscontrando con i veicoli ibridi per questo prototipo ha deciso di realizzare un mezzo completamente elettrico. I-ROAD è dotato di una batteria agli ioni di litio che garantisce l’alimentazione ai due motori da 2 kW, uno per ciascuna ruota. Non si può pretendere un motore ad alte prestazioni ma la casa automobilistica garantisce per questo veicolo una velocità sufficiente per gli spostamenti in città.

Le dimensioni che, come già ricordato, si avvicinano più a quelli di una moto sono: 2.350 mm di lunghezza, 1.445 mm di altezza e larga solo 850 mm.

Toyota i-ROAD è un veicolo maneggevole, grazie alla presenza della tecnologia ‘Active Lean’ e di una centralina ECU, che garantiscono stabilità e capacità di controllo dell’inclinazione. Non mancano tutte le comodità a cui siamo abituati, l’illuminazione interna, il riscaldamento, il sistema audio e la connettività Bluetooth per i telefoni cellulari.