In Scozia il parco eolico off-shore più grande del mondo

In Scozia sarà costruito il parco eolico off-shore più grande del mondo.

Moray Offshore Renewables, proprietaria del progetto, intende realizzare un vero e proprio esercito di 339 turbine in 3 parchi eolici differenti e a circa 22 Km dalla costa di Caithness.
Il progetto costerà in totale 4,5 miliardi di sterline e avrà una potenza necessaria al fabbisogno energetico di un milione di famiglie scozzesi.
L’energia elettrica generata dal sistema sarà poi inviata dalla Moray Firth alla terraferma e successivamente verrà distribuita ai privati e alle fabbriche.
In un comunicato ufficiale di Moray Offshore Renewables è possibile leggere quanto segue: “Come paese, abbiamo bisogno di dedicare una parte della nostra terra e delle risorse idriche alla costruzione di nuove infrastrutture per la produzione di energia elettrica e ci sono molte ragioni per cui si è proposto quell’area per la costruzione dell’Outer Moray Firth ed occorre far buon uso di questo spazio per lo sviluppo dell’energia eolica offshore“.
Si stima che il parco eolico sarà composto da un minimo di 189 turbine fino a un massimo di 339, disposte su un’area di 295 Kmq, e avrà un’altezza massima di 204 metri.