Ewicon, la turbina eolica del futuro

Alla Mecanoo Architects e Delft University of Technology è in fase di studio un nuovo prototipo di turbina eolica denominato Ewicon.

Si tratta di un progetto che non prevede parti in movimento, come per le attuali turbine, e potrebbe risolvere i problemi legati alla rumorosità dei sistemi e alle ombre generate.
Attualmente un campione in fase di sviluppo si trova nelle aree esterne del campus universitario, a dimostrazione che il sistema può essere integrato facilmente anche in un ambiente cittadino.
Ewicon, o Electrostatic Wind Energy Converter sfrutta una robusta e modulare cornice in acciaio, può essere realizzato in differenti forme e sfrutta i movimenti delle particelle per generare energia rinnovabile. Sfruttando il vento per distribuire piccole gocce d’acqua lungo un campo bipolare è possibile produrre corrente da trasmessa alla rete elettrica. La piattaforma è allo studio degli esperti, ma potrebbe affiancare gli attuali sistemi di produzione energetica eolica. L’assenza di parti in movimento assicura infatti una minore manutenzione, costi di gestione inferiori e minore esposizione ai danneggiamenti causati dalle intemperie.