Ventilazione meccanica controllata, ecco i vantaggi

Sul mercato esistono diverse tipologie di impianti a ventilazione meccanica controllata. I vantaggi concreti di questo tipo di impianti sono la riduzione dell’umidità interna delle abitazioni, il recupero di calore, con conseguente efficienza energetica elevata e l’apporto costante di aria fresca e pulita

Le persone allergiche, in particolare, possono trarre grandi benefici dai sistemi dotati di filtrazione dell’aria, che riducono al minimo la presenza di pollini, spore e polveri. S&P ha reso possibile la realizzazione di diversi sistemi in grado di abbinare alta efficienza e basso consumo energetico.

Per quanto concerne invece gli impianti di VMC a semplice flusso autoregolabile, il gruppo di estrazione OZEO–E consente di rinnovare in maniera permanente l’aria nelle abitazioni unifamiliari. Il sistema è completato da alcune bocchette di estrazione autoregolabili BAR, che normalmente vengono installate in bagni e cucine, e aeratori autoregolabili del tipo EC-ECA, predisposti per immettere aria esterna nella sala da pranzo, nel salone e nelle camere da letto. In presenza di bassi livelli di umidità, invece, viene garantito un minimo ricambio d’aria a favore del consumo energetico.
Negli impianto di VMC a doppio flusso, invece, l’aria viene immessa esternamente recuperando il calore presente all’interno dell’abitazione che viene ceduto dall’aria estratta stessa, portando così benefici per l’ambiente circostante.
Le soluzioni proposte da VMC per questo tipo di sistema sono FLEXEO-S, IDEO 325 ECOWATT e CETHEO.
La prima non è nient’altro che uno scambiatore statico ad alto rendimento che può essere posizionato in qualsiasi piano di un’abitazione o di un edificio commerciale. Grazie al suo basso profilo – 300 mm – può essere montato anche in un controsoffitto.
IDEO 325 ECOWATT è invece un recuperatore di calore molto efficiente avente uno scambiatore di calore a flusso laminare in controcorrente e motore in corrente continua, volto ad assicurare il rinnovo dell’aria nelle abitazioni unifamiliari. Il funzionamento è basato sul recupero di calore che si realizza con la cessione di calore dell’aria calda a quella più fredda.
CETHEO, infine, è un gruppo di ventilazione con produzione di acqua calda che prevede lo sfruttamento della VMC abbinata a una pompa di calore. L’obiettivo è mantenere un’efficienza piuttosto elevata della pompa di calore in qualsiasi periodo dell’anno.
CETHEO garantisce all’abitazione il ricambio d’aria corretto previsto per legge: l’aria aspirata da cucina, bagni e locali umidi, infatti, viene filtrata e mandata poi sull’evaporante della pompa di calore.