ACV “Tank in Tank”, lo scambiatore di calore con accumulo integrato

Il suo nome è Tank in Tank ed è lo scambiatore di calore con accumulo integrato di ACV Italia

Il sistema è formato da due serbatoi inseriti uno nell’altro: quello interno serve per contenere l’acqua sanitaria da scaldare, mentre quello esterno contiene il fluido scaldante.

Tank in Tank presenta una superficie di scambio piuttosto elevata, nonché una peculiare ondulazione della parete cilindrica del serbatoio interno: in questo modo si limita la formazione di calcare, si accelera lo scambio di calore con una conseguente resa per quanto concerne la disponibilità di acqua calda.
La formazione di sacche di acqua tiepida, portatrici di batteri e legionella, viene scongiurata dalla possibilità di stoccare in maniera uniforme l’acqua di accumulo a temperature superiori ai 60°C.
Entrando nel dettaglio, possiamo affermare che Tank in Tank sia uno scambiatore per acqua calda sanitaria in acciaio inox per installazioni a basamento oppure murali verticali. Possiede un termostato di comando che può essere sostituito con una sonda, qualora dovesse funzionare con caldaia a regolazione elettronica.
Si stima che la potenza termica massima assorbita vada da 23 a 96 kW.
Il dispositivo, rivestito esternamente da polipropilene, materiale resistente agli urti, sfrutta il poliuretano rigido dello spessore di 50 mm come isolamento.
La gamma Tank in Tank comprende una varietà piuttosto ampia di bollitori, aventi diverse capacità adeguate alle diverse applicazioni.
Nello specifico sono disponibili 9 modelli da 105 a 755 litri di capacità totale per la linea Smart e 5 modelli da 105 a 242 litri per la gamma Smart E.
In dotazione viene fornito un kit idraulico sanitario murale o a basamento, completo di gruppo di sicurezza 7 bar, miscelatore termostatico e presa da tre quarti per vaso di espansione sanitario.
La garanzia del prodotto è del tipo LongLife 15 anni Smart & Jumbo. È comunque possibile estendere la validità di tale garanzia cliccando nell’apposita sezione del sito ACV Italia.