Beretta Hybrid Box, il sistema ibrido multi energia

Il suo nome è Hybrid Box ed è uno tra i più nuovi sistemi di riscaldamento residenziali proposti da Beretta.

Nello specifico si tratta di un sistema ibrido multi energia – solare, gas ed elettricità – che integra una caldaia a condensazione combinata, un sistema solare termico a circolazione forzata e una pompa di calore.
Lo scopo di Hybrid Box, che si avvale di una pompa di calore, è quello di produrre riscaldamento, acqua calda sanitaria ma anche raffrescamento, coniugando comfort e consumi limitati.
Allo stato attuale, sul mercato sono disponibili tre modelli, rispettivamente da 4, 6 e 8 kW.
Il dispositivo è dotato di un controllo elettronico a microprecisione che consente diverse azioni, come per esempio attivare la sorgente di calore economicamente più efficiente sulla base della richiesta di energia dell’impianto o cercare di mantenere un alto rendimento dell’impianto in qualsiasi circostanza.
Beretta Hybrid Box, attraverso una sola elettronica modulare, è in grado di controllare e comandare tutto l’impianto. È possibile inoltre gestire due differenti curve climatiche per poter così determinare la temperatura di mandata impianto nelle due zone, nonché acquisire i valori di temperatura interna ed esterna e umidità.
La tecnologia Hybrid Box, composta da un generatore premiscelato a condensazione, è ubicata in un box da incasso facilmente installabile.
Esiste anche un’unità esterna, Hydronic Unit, che serve per riscaldamento e raffrescamento con pompa di calore e per la produzione di acqua calda sanitaria. L’unità è dotata di controllo DC-Inverter a modulazione PAM e PWM. Questo tipo di controllo, permette al compressore del tipo Twin-Rotary una modulazione continua dal 30% fino al 120%.
Hydronic Unit è monoblocco: ciò permette una migliore e più agevole posizione dei componenti, così da poter semplificare e velocizzare l’installazione.