Alfasolar presenta i moduli Pyramid

Alfasolar presenta i moduli fotovoltaici Pyramid, sviluppati per garantire un buon rendimento anche in condizioni di irraggiamento sfavorevole.

Questi modelli sfruttano una superficie in vetro a forma piramidale (da qui il nome) del pannello, che serve da trappola di luce, in grado di aumentare il rendimento anche con bassi angoli di incidenza dei raggi solari. In questo modo, viene prodotta energia per un periodo maggiore, che va dall’alba al tramonto.
Si stima che la resa possa essere elevata anche con orientamenti dell’impianto fotovoltaico sfavorevoli.
Questo tipo di tecnologia riduce la riflessione dei raggi solari nell’atmosfera impiegando una parte dei raggi rifratti sulle celle.
I moduli Pyramid, disponibili nelle dimensioni da 54, 60 e 80 celle, sono costituiti da un vetro spesso 4 mm, notevolmente trasparente e non poroso: sono così garantite buone proprietà meccaniche, un’elevata trasmissione della luce, nonché un effetto auto-pulente.
Le prestazioni dei pannelli sono buone anche in condizioni di carico parziale, poiché vengono utilizzate celle solari selezionate e una saldatura dei contatti elettrici efficiente.
Si considera che i picchi di efficienza di Pyramid siano pari al 15,4% o al 16,3% per il monocristallino.
I moduli utilizzano tre strati di lamina posteriore ad alto isolamento e resistenza alle rotture, un junction-box Spelsberg con diodi estraibili Schottky, connettori ultrasottili di alta qualità con sistema twist-lock e privi di alogeni, cavi Radox resistenti ai raggi UV.
I moduli Pyramid possiedono una garanzia di 10 anni e una di tipo lineare di 25 anni sulle prestazioni.
Nello specifico, nel primo anno di garanzia Alfasolar assicura una potenza del modulo di almeno il 97% per i policristallini, mentre per il monocristallino la percentuale è di uno solo punto inferiore (96%).
Per i successivi 24 anni l’azienda garantisce una diminuzione di potenza che può raggiungere un massimo annuale dello 0,7% della potenza massima dichiarata sulla scheda tecnica. Per quanto concerne il monocristallino, il valore è pari allo 0,67%.
Una volta trascorsi i 25 anni della garanzia, la potenza assicurata per il policristallino è dell’80,2% della potenza massima indicata sulla scheda tecnica, mentre per il monocristallino si parla di un 80%.
I moduli Pyramid, grazie alla riduzione di riflessione del vetro possono essere impiegati per impianti fotovoltaici ubicati nei pressi di aeroporti, autostrade o zone soggette a restrizioni.
I pannelli sono disponibili anche nella versione avente telaio nero e foglio posteriore sempre nero o trasparente.