Oventrop, bilanciamento degli impianti di riscaldamento e climatizzazione

Per bilanciamento termico si intendono tutte le procedure di calcolo e di cantiere necessarie affinché ogni utenza di un impianto riceva l’esatta portata di progetto e sia in grado quindi di sopperire adeguatamente al fabbisogno termico richiesto. 

Impianto bilanciato e non bilanciatoCome si può notare questa definizione, così semplice e generale, coinvolge però tutti gli aspetti fondamentali di un impianto correttamente progettato, installato e gestito. In sintesi,  la progetta zione di un sistema di riscaldamento o di climatizzazione è sostanzialmente divisa in due parti generali: il calcolo dei fabbisogni termici, con il conseguente dimensionamento dell’unità di produzione dell’energia termica e delle unità terminali in ambiente, ed il calcolo della rete di distribuzione del fluido termovettore incaricato di trasferire l’energia termica prodotta in centrale ai punti di utenza.

Quindi ne consegue che il bilanciamento idraulico degli impianti di riscaldamento e raffrescamento a più colonne è la premessa indispensabile per un funzionamento efficiente degli stessi. Una distribuzione inadeguata delle portate del fluido destinato al condizionamento, aumenta in maniera considerevole il consumo energetico e riduce al tempo stesso il comfort ambientale. La combinazione corretta di valvole di bilanciamento e di regolatori della pressione differenziale garantisce, invece, il bilanciamento in tutte le condizioni d’impiego (sia a carico parziale e sia a pieno regime).

In questa maniera è possibile bilanciare sia le portate, sia la pressione differenziale, valore particolarmente importante specialmente in situazioni di carico parziale ed evitare la formazione di rumorosità delle valvole di regolazione, come ad esempio le valvole termostatizzabili. Le valvole termostatizzabili con preregolazione sono progettate per svolgere contemporaneamente più funzioni. Vengono utilizzate per l’intercettazione del fluido sui terminali degli impianti di climatizzazione e sono fornite di un dispositivo che consente di effettuarne la preregolazione delle caratteristiche idrauliche di perdita di carico per consentire il bilanciamento dell’impianto. L’impiego delle valvole termostatizzabili in abbinamento ai comandi termostatici, consente di mantenere automaticamente costante, al valore impostato, la temperatura ambiente del locale in cui sono installate, garantendo un effettivo risparmio energetico. Le valvole termostatizzabili servono all’intercettamento e alla regolazione dei corpi scaldanti e possono essere equipaggiate con testa termostatica, testa elettrotermica e testa manuale.

Gli impianti di riscaldamento e raffrescamento durante l’anno sono sottoposti a condizioni di utilizzo differenti quindi ne consegue che sia il carico parziale più frequente, sia il funzionamento a pieno regime vanno bilanciati idraulicamente.