Vortice Air Door, barriere d’aria

Vortice propone le nuove barriere d’aria Air Door, dispositivi pensati per ambienti industriali e commerciali, ideali per ridurre lo scambio termico tra aree confinanti. Si tratta di vere e proprie “porte invisibili”, capaci di generare un intenso flusso d’aria orientato verso il pavimento.

La pressione dell’aria e la temperatura prodotta consentono di separare zone a differenti temperature, salvaguardando il clima di ciascuna pertinenza e ostacolando il trasferimento termico.
Si tratta di prodotti di facile installazione, che trovano impiego negli ambienti particolarmente affollati, dove una porta, manuale o automatizzata, creerebbe un intralcio al passaggio delle persone. Oltre che come separazione verso l’ambiente esterno, le Air Door possono essere adottate all’interno dello stesso edificio, per mantenere differenti locali a temperature diverse, in base alla specifica funzione dello spazio allestito.
La valenza delle unità Vortice Air Door è molteplice. Possono essere adottate sia d’estate, sia d’inverno, per trattenere il calore o il fresco, in base alla stagione. La separazione termica consente inoltre di limitare l’ingresso di fumo, polveri e insetti negli ambienti termoregolati.
Un ulteriore vantaggio riguarda l’abbattimento dei costi di climatizzazione, dato che questi prodotti Vortice riducono al minimo le variazioni termiche e le possibili dispersioni ambientali.
Attualmente la gamma comprende modelli da 900 mm a 2 metri, tutti dotati di una sezione frontale in alluminio spazzolato e una griglia interna per l’aspirazione dell’aria. Il motore AC bi-albero è dotato di un termo protettore e offre due differenti velocità di funzionamento. Il sistema è dotato di ventilatori tangenziali, per contenere il rumore prodotto è può essere abbinato a sensori per porte. L’installazione può avvenire entro i 2,3 metri e i 4 metri di altezza dal pavimento, in prossimità di aperture e porte. Il controllo è possibile tramite il telecomando a infrarossi in dotazione.