Capitolati Tecnici, per la progettazione degli impianti

Il software sviluppato da ANIE Confindustria per gli operatori, gli installatori e i committenti del segmento di mercato fotovoltaico ed elettrico si chiama Capitolati Tecnici.

Si tratta di un progetto sviluppato con la collaborazione dell’Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (ITACA) e si propone di supportare l’operatore nella creazione di impianti domotici, elettrici, fotovoltaici. Il campo d’applicazione è ampio e Capitolati Tecnici contiene tutte le informazioni tecniche necessarie per gli impianti destinati agli edifici pubblici, come ospedali e scuole, ma anche per le abitazioni e le RSA.
È un valido strumento di business che consente di compilare un capitolato personalizzato, secondo le effettive necessità. Il pacchetto software vanta un’interfaccia semplice e sfrutta un browser e una connessione Web per poter funzionare appieno. È perciò possibile sviluppare e modificare successivamente il capitolato in lavorazione, per poi esportarlo in formato Microsoft Word. Questa soluzione risulta particolarmente valida per realizzare il successivo computo metrico e il preventivo per la realizzazione dell’impianto.
Tra i pregi principali, il costante aggiornamento normativo e tecnico della piattaforma, che consente di rispettare sempre la più recente normativa in vigore.