Il GSE apre il portale applicativo per l’iscrizione ai registri

Da lunedì 3 giugno è attiva la procedura telematica per presentare istanza di iscrizione ai Registri riservati ad interventi di pubbliche amministrazioni e privati così come definiti dal decreto del 28 dicembre 2012.

 Il GSE, nel presentare i contenuti, ricorda le regole per la corretta presentazione:

la richiesta può essere fatta esclusivamente via telematica attraverso l’applicazione informatica Portaltermico, disponibile sul portale dello stesso Gestore. L’iscrizione ai registri è riservati agli interventi di cui all’art. 4, comma 2 lettere a) e b) del D.M. 28 dicembre 2012, realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai soggetti privati.

Ci si riferisce al cosiddetto “Conto Energia Termico“, che destina incentivi agli interventi in questione.
Inoltre, sempre il Gestore, ricorda le tipologie di interventi che possono beneficiare delle agevolazioni previste dal Conto Termico. In sintesi, sono inclusi: sostituzione di impianti di climatizzazione invernale tradizionali con impianti dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, che usino energia aerotermica, geotermica o idrotermica; sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o riscaldamento di serre e fabbricati rurali con impianti di climatizzazione dotati di generatore di calore alimentato da biomassa.
La scadenza prevista per accedere alla procedura è il 1° agosto 2013.
Per maggiori informazioni è possibile accede al portale dedicato del GSE.