USA, sistemi di stoccaggio energetico da 5 MW

Il nuovo sistema di stoccaggio da 5 MW di South Salem, in Oregon (USA), fa parte di una zona di potenza localizzata, una microgrid, ed è in grado di servire oltre 500 famiglie dell’area circostante.

Si tratta di una struttura importante che fa parte del progetto Pacific Northwest Smart Grid Demonstration Project, ideato per la creazione di strutture innovative e per verificare praticamente nuovi sistemi di sfruttamento dell’energia.
Attualmente, l’impianto è in grado di stoccare l’energia elettrica in esubero prodotta da impianti fotovoltaici ed eolici selezionati.
Come precisato da Patricia Hoffman, assistente segretario del DOE’s Office of Electricity Delivery and Energy Reliability, il progetto punta a creare un insieme di reti in grado di gestire e trasmettere l’energia. L’obiettivo è quello di strutturare la distribuzione, facilitando l’integrazione dei differenti comparti. L’infrastruttura è attualmente stata concepita a scopo dimostrativo, beneficia di parziali investimenti da parte del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e coinvolge circa 60mila utenze nel nord-ovest degli USA.